Henkel: economia globale e investimenti pesano sui risultati 2019
Henkel: economia globale e investimenti pesano sui risultati 2019
- Information
Henkel ha presentato i risultati dell’anno fiscale 2019, condizionati dal perdurante rallentamento dell’economia globale e dagli investimenti nel segmento consumer e nella digitalizzazione dell’azienda.
/p>
Le principali evidenze sono le seguenti: fatturato in crescita dell’1,1% a 20.114 milioni di euro, stabili i ricavi in termini organici; margine EBIT depurato al 16,0% (-1.6 punti); rendimento depurato delle azioni privilegiate (EPS) a 5,43 euro, -9,7% in termini nominali, -10,1% a tassi costanti di cambio; flusso libero di cassa pari a 2.471 milioni di euro (+554 milioni di euro); proposti dividendi sui livelli dell’anno precedente, a 1,85 euro per azione privilegiata.
“Non siamo soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto. Avevamo ambizioni più grandi per Henkel e, di conseguenza, prenderemo misure più incisive per sfruttare tutto il nostro potenziale di crescita e migliorare i risultati economici nel prossimo futuro”, ha affermato il CEO della societàCarsten Knobel .
Per il 2020, Henkel stima una crescita organica del fatturato compresa tra lo 0 e il 2 percento. La profittabilità sarà ancora condizionata dall’incertezza prevalente nei mercati industriali e dai maggiori investimenti finalizzati alla crescita attraverso il marketing e la promozione, la digitalizzazione e l’IT per rafforzare le attività in modo sostenibile. Il margine EBIT depurato è atteso intorno al 15 percento. L’EPS depurato è previsto a una cifra, nella fascia media o alta dei valori, inferiore all’anno precedente a tassi costanti di cambio.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.