Gxo Logistics, il provider pure-player di contract logistics, ha annunciato la nomina di Alessandro Renzo a Direttore generale dell’azienda per l'Italia e la Svizzera. Egli prenderà il posto di Ube Gaspari, che va in pensione dopo 25 anni di lavoro in azienda.

Dopo la laurea al Politecnico di Milano, dove ha studiato ingegneria gestionale, Renzo ha iniziato la sua carriera in Gxo nell'ingegneria operativa nel 2007. Ha ricoperto diversi ruoli, tra cui quello di business development, business unit director e infine operations director, prima di essere nominato Direttore generale.

Le business unit italiane e svizzere di Gxo comprendono più di 40 siti per un totale di circa 1,2 milioni di metri quadrati di spazio in cui l'azienda gestisce la logistica per quasi 100 clienti, principalmente nei settori dell'e-commerce, della moda e del lusso, della vendita al dettaglio, della bellezza e della cosmetica, della farmaceutica, dei beni di largo consumo e dell'elettronica. Questi siti includono un nuovo magazzino multicliente all'avanguardia di 20.000 metri quadrati per il settore farmaceutico. La struttura di Settala, in Italia, è dotata di tecnologia, temperatura controllata e sistemi ambientali all'avanguardia per ottimizzare lo stoccaggio, la distribuzione, il co-packing e la gestione dei resi dei prodotti farmaceutici.