Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

GS1 - Fare Meglio Italiano

GS1 -  Fare Meglio Italiano
GS1 - Fare Meglio Italiano

GS1 - Fare Meglio Italiano

Information
Redazione

Con questo titolo di buona volontà l'organizzazione che rappresenta la più affermata piattaforma di condivisione in Italia ed in altri 150 paesi nata come INDICOD e poi fusa con ECR e oggi internazionalmente denominata GS1 ha voluto dare un suo contributo pertinente al tema dell'esposizione universaleproponendo come in ITALIA: “L'agroalimentare si fa sistema”.

/p>

Ne hanno parlato al conference centre di EXPO venerdì 2 ottobre i vertici dell'organizzazione Marco Pedroni presidente e Bruno Aceto Ceo argomentando, dall'esperienza di successo che li contraddistingue, i vantaggi che un approccio integrato -interrelato e aperto può portare a produttori agricoli, trasformatori industriali e distributori fino ai fruitori finali.

Basta col solo concetto di filiera e via col concetto di ECOSISTEMA questa è la linea concettuale espressa da filosofo dell'innovazione Di Tullio chiamato ad aiutare le imprese ad interpretare le nuove prospettive.

E' una linea concettuale corretta che fa proprio anche nell'agroalimentare la realtà nuova della condivisione e dell'apertura progettuale già affermata nella mobilità, nella moda, nell'ict, nella comunicazione e che, come detto da Alberto Frausin, richiede un accelerazione delle imprese e ancor di più delle loro rappresentanze.

E' una linea che piace alla Coldiretti intervenuta con Moncalvo, che è auspicata dal governo rappresentato dal ministro Martina che si aspetta, da questa visione sistemica, dei comportamenti più equilibrati e coerenti nella distribuzione del valoregenerato nell'agroalimentare, ma è una linea che si imporrà quando dalla contrattazione le parti passeranno alla collaborazione o come dicevail presidente ERNESTO ILLY già a fine anni 90 alla COEVOLUZIONE.

Planet Life Economy Foundation presente con me nel pubblico gioisce a vedere passare il concetto ecosistemico e si inorgoglisce nel veder riconosciuto ai territori una valenza di sintesi superiore ai vecchi distretti e alle denominazioni specificheper affermare la potenza che le eccellenze , praticate e non vantate, possono esprimere tutte insieme unendo agroalimentare, turismo, cultura formazione, ricerca, ambiente, società egoverno del bene comune.

Fantastico, non facile ma impegno prioritario di volontà.


Emanuele Plata, Presidente Plef

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits