Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Grano duro: produzione mondiale cresce del +3,2%

Grano duro: produzione mondiale cresce del +3,2%
Grano duro: produzione mondiale cresce del +3,2%

Grano duro: produzione mondiale cresce del +3,2%

Information
Redazione

La produzione mondiale di grano duro è in aumento del +3,2 % con 38,5 milioni di tonnellate prodotte, trainata dal forte recupero dei due grandi paesi produttori del Nord-America, Canada e Stati Uniti, che insieme al Messico esportano oltre i tre quarti del frumento duro.

br>
Secondo le stime elaborate dalla società di ricerca Areté, in Canada l’incremento produttivo è del 15%, cifra che raddoppia negli Usa, in cui si prevede una crescita pari ad un + 38% delle semine.

Da quanto emerso, l’Unione Europea e il Canada produrranno nel biennio 2018-2019 circa il 46% di tutta la produzione mondiale.

In Europa è previsto un calo produttivo del -5,5%, ma nel complesso in tutta l’area del Mediterraneo si prefigura un buon andamento, grazie all’apporto del nord Africa, in leggera crescita (+1,9%) rispetto allo scorso anno.

Per quanto riguarda l’Italia, invece, le stime risultano ancora fluttuanti a causa delle condizioni climatiche anomale registrate nelle principali aree cerealicole nazionali. Si prevede una leggera diminuzione delle superfici seminate (1,28 milioni di ettari, dati Istat) e una produzione di 4,24 milioni di tonnellate, in linea con il 2017.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI