Goglio protagonista a All4pack 2022
Goglio protagonista a All4pack 2022
- Information
Goglio ha partecipato dal 21 al 24 novembre a All4pack, fiera di riferimento per il settore del confezionamento che si svolge ogni 2 anni a Parigi.
Goglio, uno dei principali player al mondo nel packaging flessibile, ha presentato alcune tra le più innovative soluzioni di prodotto e di servizio, tra le quali la semplice ma performante linea automatica G21, Pillow UP e i nuovi applicativi della piattaforma IIoT Goglio Mind.
La G21 è la linea automatica di confezionamento ideale per confezionare sacchetti soft per prodotti granulari o in polvere del settore alimentare come caffè macinato e in grani, farina, riso, ma anche del petfood e della detergenza. Grazie all’ampia disponibilità di sistemi di dosatura, la macchina garantisce elevati standard di elasticità di produzione e di velocità di confezionamento. La G21, con la stazione di applicazione della valvola Goglio completamente integrata, permette di realizzare confezioni in una vasta gamma di formati. Inoltre, grazie alla costante attività del team di ricerca e sviluppo del Gruppo, la linea G21 è compatibile con una vasta gamma di materiali termosaldabili, anche monomateriali “pronti per il riciclo” o compostabili.
Sempre in ambito innovazione, l’azienda ha presentato nel corso di All4pack 2022 anche la prima capsula per caffè con valvola di degasazione, pensata per permettere la fuoriuscita dell’anidride carbonica naturalmente emessa dal caffè, impedendo allo stesso tempo l’ingresso dell’ossigeno nella confezione e il sistema Goglio Mind, che è oggi installato su oltre 100 impianti di importanti clienti in tutto il mondo ed è in continua evoluzione. L’estrema versatilità del sistema permette di collegare la piattaforma sia alle macchine progettate e realizzate da Goglio sia da altri costruttori, connettendo l’intero impianto, da inizio a fine linea.
Innovazione anche applicata ai materiali ai fini di una maggiore sostenibilità: in questo caso si parla di Pillow Up, il packaging nato per rispondere alle esigenze dei clienti del settore alimentare e presentato in fiera anche nella versione in monomateriale, proposta per l’utilizzo nel settore della detergenza nel formato 2 litri. Infatti, la composizione in polietilene rende l’imballo “pronto per il riciclo” consentendo il corretto recupero nei moderni impianti di gestione dei rifiuti. Più prodotto, meno packaging: Pillow UP occupa pochissimo spazio sia prima del riempimento che dopo il consumo, in quanto la busta vuota diventa sottile come un foglio. Le buste Pillow UP sono estremamente versatili: non solo sono adatte ai processi di riempimento a caldo, retort e sterilizzabile, ma è possibile posizionarle, grazie alla speciale sagomatura brevettata, piatte all’interno di una scatola agevolando così lo stoccaggio e il trasporto del prodotto, con conseguente riduzione dei costi, oppure appoggiarle su uno scaffale o su una superficie piana rimanendo in piedi.
Caratteristiche uniche, riconosciute anche dalla fiera AllPack che ha premiato Pillow Up nella categoria “Design and Ergonomics” del concorso All4Pack Innovations Award.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.