Gli italiani sono sempre più connessi
Gli italiani sono sempre più connessi
- Information
La ricerca Connected Consumer di Mastercard, condotta da Gfk Eurisko, evidenzia l’approccio dei consumatori italiani e continentali sui pagamenti digitali e, più in generale, verso le tecnologie e l’innovazione nella vita di tutti i giorni.
Da quanto emerso, gli italiani sono primi in Europa per gli acquisti via smartphone. La metà dei nostri connazionali (47%), infatti, sceglie lo smartphone come strumento per i propri acquisti quotidiani, ben sopra la media europea (33%).
Inoltre, quasi la metà degli italiani (47%) ritiene i pagamenti via mobile la soluzione più semplice, con una media europea del 31%. Ben più della metà (53%) la considera la soluzione più veloce (vs. 35% per l’Europa) e la sfrutta anche per ottimizzare le proprie spese, cercando la migliore offerta (51% dato italiano e 39% dato europeo).
Il 34% degli italiani intervistati ritiene che l’innovazione sia utile per cercare soluzioni adatte alle esigenze del quotidiano (dato simile a quello dei cittadini europei, che si attesta al 32%). Secondo quanto emerge dall’indagine, l’innovazione è sinonimo di semplificazione per il 31% sia degli italiani che degli europei e di velocizzazione (27% per i nostri connazionali vs 34% dei continentali).
Dallo studio si nota come Milano e Roma stiano convergendo rispetto ai trend tecnologici. I milanesi sono i consumatori più tecnologici d’Italia e i più connessi, leggermente sopra i romani: il 26% di loro ha dichiarato che le nuove tecnologie sono indispensabili nella quotidianità, contro il 20% dei romani. I milanesi usano i device per scattare foto e girare video (75%), mentre i romani lo scelgono per comunicare con gli amici via social media (76%).
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.