GIC completa l’acquisizione di P3
GIC completa l’acquisizione di P3
- Information
GIC, il fondo sovrano d’investimento di Singapore, ha perfezionato l’acquisizione di P3, società leader nell’acquisizione, sviluppo e gestione di immobili logistici a livello paneuropeo, da TPG Real Estate e Ivanhoé Cambridge.
La trattativa del valore di 2,4 miliardi di euro, annunciata a novembre 2016, doveva essere approvata dalle autorità antitrust europee prima di poter essere finalizzata e rappresenta una delle operazioni più importanti di quest’anno nell’ambito immobiliare in Europa.
Con il supporto dei suoi nuovi azionisti e beneficiando del rifinanziamento a lungo termine da 1,4 miliardi di euro ottenuto a ottobre 2016, P3 è pronta per lanciare nuovi piani di espansione che vanno dallo sviluppo del “land bank” attuale (area complessiva di terreni edificabili) pari a 1,4 milioni di metri quadri di potenziale sviluppo, all’acquisizione di nuovi asset immobiliari nei nove paesi europei in cui è già presente così come l’ingresso in nuovi mercati.
Ian Worboys, CEO di P3 ha dichiarato: “Negli ultimi anni siamo stati in grado di espanderci in modo significativo nei nostri mercati chiave fino a diventare una delle più grandi piattaforme logistiche europee totalmente integrate. Siamo molto entusiasti di collaborare con uno dei più grandi fondi sovrani al mondo e siamo pronti ad entrare nella prossima fase della nostra crescita. La strategia d’investimento a lungo termine di GIC è molto simile al nostro approccio e ci permetterà di continuare ad essere esperti in magazzini logistici con una forte attenzione al cliente, proprietari a lungo termine (che non hanno mai venduto un immobile) e sviluppatori di edifici eco-sostenibili di alta qualità”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.