GfK: previsioni positive per il mercato globale della tecnologia di consumo nel 2020
GfK: previsioni positive per il mercato globale della tecnologia di consumo nel 2020
- Information
Secondo le previsioni GfK, nel corso del 2020 il mercato Tech & Durables registrerà performance positive in tutto il mondo.
Come nel 2019, la regione Asia-Pacifico continuerà a rappresentare il mercato più importante, con una quota pari al 43% del fatturato globale.
Dopo un 2019 turbolento, la diffusione del 5G riporterà alla crescita il settore delle telecomunicazioni. La domanda di Smartphone verrà trainata dalla Cina e dai Paesi emergenti dell’Asia. Innovazione, Performance e Premium continueranno ad essere i principali trend che influenzeranno le decisioni di acquisto. Nel 2020 i consumatori presteranno ancora maggiore attenzione alla convenienza, alla salute e al benessere. Anche per questo, continuerà a crescere la domanda di piccoli elettrodomestici, sia nei paesi sviluppati che in quelli emergenti. Un altro tema centrale per i consumatori sarà la sostenibilità ambientale, anche nell’ambito dei prodotti tecnologici.
Nel corso del 2020, secondo le stime GfK il settore delle telecomunicazioni rappresenterà oltre il 43% del mercato TCG, per un giro d’affari pari a 454 miliardi di euro a livello globale. Al secondo posto il grande elettrodomestico con un fatturato stimato di 187 miliardi di euro. Si prevede che il settore IT e attrezzature per ufficio rappresenterà il 15% della spesa, seguito dall’elettronica di consumo con una quota del 14%. Ancora in crescita il piccolo elettrodomestico, che nel corso del 2020 arriverà a pesare il 9% del totale mercato TCG, per un fatturato globale di 97 miliardi di euro.
Secondo quanto emerge dalla ricerca internazionale GfK Consumer Life, il 46% dei consumatori è disposto a spendere di più per prodotti che semplificano la vita. Questa attitudine si riflette nel successo crescente di prodotti come i robot aspirapolvere (+18% a valore), le lavasciuga (+29%) e gli smartwatch (+48%).
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.