Le vendite totali di orologi in Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Paesi Bassi hanno raggiunto i 28,8 milioni di pezzi venduti nel 2010 per un controvalore di 3,7 miliardi di euro. E’ quanto emerge dai dati diffusi da GfK Retail and Technology, azienda leader nelle ricerche di mercato, in occasione di BaselWorld, la più importante fiera del settore in corso a Basilea.

Le vendite di orologi con un prezzo maggiore di 1.000 euro hanno generato una quota di mercato superiore al 40% delle vendite totali del mercato europeo, e ciò sottolinea la rilevanza dei marchi Svizzeri di fascia alta sul mercato. Dall’altra parte le vendite di orologi con prezzo inferiore ai 100 euro rappresentano il 24% delle vendite nel 2010, mostrando come il mercato sia polarizzato.

Durante il seminario che GfK Retail and Technology terrà il 29 marzo alle ore 18 presso il Congress Center a Basilea in occasione di BaselWorld, verranno annunciati i nuovi Paesi in cui partirà nel 2011 il rilevamento dei dati per il mercato Orologeria e Gioielli.