Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Fruttagel: il bilancio 2022 chiude in crescita con buoni utili

Fruttagel: il bilancio 2022 chiude in crescita con buoni utili
Fruttagel: il bilancio 2022 chiude in crescita con buoni utili

Fruttagel: il bilancio 2022 chiude in crescita con buoni utili

Information
Redazione

Lo scorso 25 maggio si è tenuta l’assemblea per l’approvazione del bilancio inerente all’esercizio 2022 di Fruttagel.

L’assemblea, inizialmente fissata per il giorno 19 maggio, è stata posticipata a causa dell’alluvione che ha colpito tutta la Romagna e la stessa Fruttagel, anche se non con effetti diretti sul proprio stabilimento di Alfonsine.

Il fatturato 2022 si è attestato a oltre 146,7 milioni di euro, in crescita rispetto al budget dell’esercizio stesso per effetto degli incrementi dei prezzi di listino ottenuti nel corso dell’anno, necessari per far fronte all’esponenziale incremento dei costi energetici, delle materie prime e degli imballi. A volume, al contrario, si è registrata una leggera contrazione delle vendite, determinata sia da un calo dei consumi sul mondo grocery e di largo consumo confezionato sia da una minore disponibilità di materia prima in ambito prodotti surgelati.

Nonostante le difficoltà legate all’andamento dei costi e alle problematiche a livello organizzativo e di pianificazione delle produzioni a causa della carenza di materie prime dovute alla siccità e nonostante i ritardi e le difficoltà nell’approvvigionamento di imballi, ricambistiche e materiali dovute al conflitto in Ucraina, l’azienda di Alfonsine ha chiuso l’esercizio 2022 con un buon utile.

Nel corso dell’ssemblea di maggio e nel successivo CdA del mese di giugno Fruttagel ha presentato una revisione del proprio budget per l’esercizio 2023, resasi necessaria a causa delle conseguenze dell’alluvione che, oltre ad aver determinato la perdita di oltre 2.000 tonnellate di prodotto surgelato stoccate presso le celle dell’azienda Irfa a Sant’Agata sul Santerno (completamente alluvionata), hanno inciso sia sulle campagne di raccolta in corso sia su quelle in previsione nei prossimi mesi, con una riduzione significativa dei quantitativi di piselli, fagiolini, borlotti e pomodori. Il nuovo budget per l’esercizio in corso è stato rideterminato in 157 milioni di euro, con una riduzione di circa 8 milioni di rispetto al budget originario, conservando tuttavia una previsione positiva di chiusura dell’esercizio.

L’assemblea è stata anche l’occasione per confermare all’unanimità alla guida di Fruttagel il Presidente e Amministratore delegato Stanislao Giuseppe Fabbrino anche per il prossimo mandato. Il CdA di giugno, su proposta dello stesso Fabbrino, ha poi approvato la nomina a Direttore fenerale di Fruttagel di Paolo Cristofori, già Direttore operativo dell’azienda.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits