Francia primo Paese europeo per investimenti italiani nel retail
Francia primo Paese europeo per investimenti italiani nel retail
- Information
I retailer italiani puntano l’attenzione sulla Francia.
La pipeline del settore retail è positiva per il biennio 2017-2019 con un tasso medio di crescita del 2,6 per cento. I numeri sono molto interessanti anche sul fronte franchising. Con 1.850 reti in franchising, 69mila 500 franchisee e un fatturato di 53 miliardi di euro contro i 23 generati dal franchising italiano, la Francia si conferma leader in Europa in termini numerici e terza al mondo. Sono questi i principali dati emersi dal convegno organizzato da Confimprese Retail Business in Francia.
«Il retail rappresenta il 20% del Pil – commenta Mario Resca, presidente Confimprese – e la spesa pro capite è di 18mila dollari. Parigi è la terza capitale per attrattività nel retail dietro solo a Londra e Hong Kong. Nel 2016 vi è stato un rafforzamento dell’interesse degli imprenditori italiani per la Francia, che si conferma il primo Paese di destinazione dei progetti d’investimento italiani avviati all’estero pari al 29% contro i 26% nel 2015. Le imprese tricolori presenti sul territorio francese oggi sono più di 2mila e impiegano oltre 100mila dipendenti».
A spingere le vendite retail anche il digital commerce. Webrooming e showrooming hanno margini di crescita nel mercato francese e gli omnichannel shopper rappresentano il 32% a fronte di una media europea del 33%, mentre nella classica europea dei consumatori più connessi la Francia è al decimo posto.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.