Fragole Val Martello, prosegue la commercializzazione
Fragole Val Martello, prosegue la commercializzazione
- Information
Anche quest'anno, fra le varietà Elsanta e Murano, la stagione delle fragole è iniziata fra la penultima e l'ultima settimana di giugno e potrà prolungarsi, dopo i placidi mesi della maturazione, fino a settembre, con il valore aggiunto assicurato dalla coltivazione “sotto tetto” (circa il 40%) e, in buona parte, all'aperto.
br>
«Siamo partiti in lieve ritardo, vista la primavera piuttosto fredda, e rispetto allo scorso anno mancherà qualcosina in termini di quantità – ha dichiarato Rudi Gluderer, responsabile vendite fragole e piccoli frutti di VI.P, l’Associazione produttori Ortofrutticoli della Val Venosta: sono fragole per intenditori, curate nel dettaglio, disponibili in quantitativi di circa 400 tonnellate. Ma quello su cui puntiamo come elemento differenziante di un prodotto di nicchia come il nostro, sono la qualità è la naturalità senza paragoni».
Una qualità che viene da una maturazione lenta, dovuta all’altitudine e alle escursioni termiche giorno-notte, che arricchisce di sapore, carica di profumo, aumenta lentamente il calibro e conferisce quel colore rosso brillante.
«Come ogni anno, – conclude Gluderer - nonostante lo slittamento in avanti della stagione, le fragole della Val Martello saranno commercializzate nei circuiti della Gd e Do italiana e nei maggiori mercati ortofrutticoli del Nord e Centro Italia con una confezione a padella contenente 8 vaschette da 250 g, rispettivamente con microfilm chiuso oppure senza, a seconda del canale. Due le categorie disponibili, entrambe premium a testimonianza dell’alto livello qualitativo: Extra, con il calibro di almeno 30 millimetri e la Prima Categoria».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.