Findus sceglie Chep per la gestione della supply chain
Findus sceglie Chep per la gestione della supply chain
- Information
L'azienda ha scelto Chep come partner strategico per l’ottimizzazione della movimentazione, dello stoccaggio e della protezione dei propri prodotti lungo tutta la supply chain.
Dallo scorso agosto, infatti, nello stabilimento di Cisterna di Latina vengono utilizzate due tipologie di pallet del fornitore logistico: la versione 80x120 e quella 100x120 che hanno sostituito i pallet interscambiati e a perdere precedentemente implementati da Findus.
I due gruppi hanno condotto un progetto che ha analizzato la catena del valore logistico, arrivando a identificare la migliore soluzione di pooling per la Supply Chain inbound e distributiva, quantificandone i benefici. Grazie a ciò, oggi la Supply Chain di Findus, che conta 47 fornitori in 11 Paesi europei, è stata totalmente integrata con Chep: sia le materie prime come i prodotti vegetali base (piselli e tutte le verdure), pesce, sfarinati e latticini, che i semilavorati e tutti i prodotti finiti viaggiano, infatti, sui suoi pallet.
La filosofia green che accomuna le due aziende si nota nel sensibile miglioramento di alcuni parametri derivante dalla collaborazione: la riduzione dell’impiego di legno di 149 tonnellate, pari a 266 alberi, e della quantità di rifiuti da smaltire in discarica (26 tonnellate in meno, pari a una riduzione del 77%). Findus, inoltre, risparmia emissioni di CO2 per 334 tonnellate, pari a 8 giri di un camion intorno al mondo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.