Federdistribuzione: soddisfatti per l’intervento del Governo sulla legge regionale del Friuli
Federdistribuzione: soddisfatti per l’intervento del Governo sulla legge regionale del Friuli
- Information
Federdistribuzione accoglie con favore la decisione del Consiglio dei Ministri di impugnare la legge regionale del Friuli che imponeva 10 giornate di chiusura obbligatoria per gli esercizi commerciali.
br>
“La decisione del Consiglio dei Ministri appare coerente con il rispetto dei principi comunitari e nazionali di liberalizzazione dei mercati e di tutela della concorrenza – commenta Giovanni Cobolli Gigli, Presidente di Federdistribuzione – Sono ormai più di quattro anni che una legge dello Stato ha concesso all’imprenditore la piena libertà di gestione dei suoi punti vendita anche per quello che riguarda gli orari di apertura e i giorni di apertura e di chiusura. Un principio che va difeso e che consente al commercio di adeguarsi nel modo migliore alle esigenze di servizio richieste dai cittadini”.
“Riteniamo non produttivo l’atteggiamento di alcune regioni, come il Friuli Venezia Giulia, che cercano di sovvertire regole già consolidate – prosegue Cobolli Gigli - In questo modo non si fa che alimentare un’incertezza normativa che penalizza gli investimenti delle imprese con riflessi sull’occupazione e lo sviluppo dei territori”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.