Federdistribuzione: l'inflazione rallenta ancora
Federdistribuzione: l'inflazione rallenta ancora
- Information
I dati provvisori per il mese di febbraio diffusi ieri dall'Istat registrano un tasso complessivo di inflazione pari al +0,6% rispetto allo stesso mese del 2017.
/p>
“Prosegue il rallentamento nel tasso di variazione dei prezzi, una tendenza che continua regolarmente dai picchi registrati all’inizio del 2017, dovuti agli incrementi nei prodotti ortofrutticoli per fattori climatici. - commenta Giovanni Cobolli Gigli, presidente di Federdistribuzione – Analizzando le punte di inflazione dei primi mesi del 2017 proseguite fino a marzo, è ragionevole attendersi che, se non interverranno fattori anomali, anche nei prossimi mesi i prezzi continueranno a evidenziare variazioni modeste. Il fatto che l’inflazione in questo periodo non mostri tensioni è testimoniato dall’ inflazione di fondo, attestata da tempo ben al di sotto dell’1% (a febbraio 0,7%)".
“Questa contenuta variazione dei prezzi ha due facce. – continua Giovanni Cobolli Gigli - Se da un lato contribuisce a tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, dall’altro ci presenta il quadro di un Paese nel quale la domanda non è in grado di sostenere una “sana” crescita dei prezzi che ci avvicini a quel 2% obiettivo della BCE”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.