FederBio soddisfatta per il decreto rotazioni biologiche in agricoltura
FederBio soddisfatta per il decreto rotazioni biologiche in agricoltura
- Information
FederBio ritiene molto positiva la firma del decreto rotazioni biologiche in agricoltura da parte del Ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova, dopo l’intesa con la Conferenza Stato-Regioni.
br>
Si tratta di un provvedimento molto atteso e fondamentale per le oltre 79mila aziende agricole biologiche (+66% dal 2010) che serve a definire con maggior chiarezza il tema degli avvicendamenti colturali, uno degli aspetti agronomici centrali del metodo biologico.
La Federazione nazionale, che da 28 anni tutela e promuove l’agricoltura biologica e biodinamica, esprime inoltre grande soddisfazione per l’auspicio di una veloce approvazione della legge sul bio formulato dal Ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova.
“L’affermazione del Ministro è importante, in particolare in un momento difficile come l’attuale. Il mondo del bio attende da anni l’approvazione della legge sul biologico che oggi più che mai rappresenta uno strumento concreto di sostegno e rilancio per le tante aziende che lavorano per produrre cibo sostenibile che sono fortemente penalizzate da questo periodo emergenziale legato alla diffusione di Covid-19. Per far ripartire il settore agroalimentare, puntare su un modello di agricoltura biologico è strategico poiché è in grado di conciliare sostenibilità economica, sociale e ambientale, oltre che garantire un approccio efficace nel contrasto al cambiamento climatico e una opportunità di sviluppo e occupazione per i territori rurali”, ha sottolineato Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.