Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Fairtrade: i consumi etici di prodotti hanno tenuto anche nel 2022 nonostante il caro vita

Fairtrade: i consumi etici di prodotti  hanno tenuto anche nel 2022 nonostante il caro vita
Fairtrade: i consumi etici di prodotti hanno tenuto anche nel 2022 nonostante il caro vita

Fairtrade: i consumi etici di prodotti hanno tenuto anche nel 2022 nonostante il caro vita

Information
Redazione

Lo scorso anno gli italiani hanno speso 580 milioni di euro in prodotti contenenti almeno un ingrediente certificato Fairtrade.

Il dato è stato diffuso a Milano, in occasione dell’evento di presentazione del primo Bilancio sociale di Fairtrade Italia, il documento che fotografa tutte le attività svolte nel corso del 2022, valorizzando l’impatto sulla collettività.

2.400 referenze certificate tra cui scegliere: si tratta di frutta fresca come banane e ananas, ma anche caffè, cioccolato, cereali per la colazione, barrette, biscotti, frutta secca, fiori recisi, abbigliamento in cotone e molto altro. I Marchi Fairtrade si possono trovare infatti su un’ampissima gamma di prodotti in supermercati, ipermercati, negozi di vicinato, mense e altri luoghi di ristorazione collettiva e distributori automatici. La grande distribuzione organizzata si conferma tuttavia il canale di diffusione prevalente.

In termini di percentuali l’aumento più importante è quello di due categorie merceologiche non food, il cotone (+78% per 713.000 chilogrammi) e le rose recise (+37% per 9 milioni di steli venduti), dalle quali ci si aspettano buone performance anche per il 2023.

Uno dei cardini economici del sistema Fairtrade è il “Premio” ovvero un extra che gli agricoltori ricevono a fronte delle quantità di prodotto venduto, per attivare progetti e iniziative a favore della comunità. E nel corso del 2022, il Premio generato dalle vendite in Italia dei prodotti con i Marchi Fairtrade è stato pari a 3,8 milioni di euro: solo le vendite di prodotti a base di cacao hanno contribuito con più di 2 milioni, mentre quelle di banane per quasi 700.000 euro.

Questi trend di mercato si inseriscono in una generale fiducia da parte dei consumatori europei nel marchio, che persiste negli anni. Infatti, secondo una recentissima ricerca Globescan condotta in 12 paesi (tra cui Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Paesi Bassi, Austria, Francia) il 70 per cento degli intervistati riconosce il marchio, e di questi l’86 per cento ne ha fiducia. “Fairtrade si conferma il marchio etico più riconosciuto, di cui le persone hanno fiducia”. Inoltre il 79 per cento (degli intervistati) ha dichiarato che ha un’impressione positiva di un brand quando è presente l’etichetta Fairtrade, mentre il 43 per cento dichiara che avrebbe un’impressione negativa di un brand se smettesse di utilizzare il marchio.

Il racconto delle attività a supporto delle aziende lungo le filiere agricole è proseguito, tra l'altro, con la presentazione della case history di una nuova collaborazione con Alce Nero. Dopo decenni di partnership sulle filiere internazionali infatti, nel 2022 le due realtà hanno avviato un progetto che riguarda le produzioni italiane focalizzato sulla due diligence per i diritti umani, che anticipa alcuni di quelli che presumibilmente saranno i requisiti della Direttiva Europea.

A conclusione dell’incontro Paolo Pastore, Direttore Generale di Fairtrade Italia, ha consegnato a Coop Alleanza 3.0, la cooperativa presente nelle regioni della fascia adriatica, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, il Premio Fairtrade Best Partner 2022 per aver contribuito alla diffusione e alle vendite dei prodotti certificati, per aver diffuso tra i propri soci l'importanza dell'acquisto di prodotti sostenibili e per le attività culturali e di comunicazione portate avanti insieme in questi anni.

A ricevere il Premio Fairtrade Partner anche l’azienda veronese Nicofrutta, che si occupa dell’importazione di frutta fresca, per aver sviluppato il mercato dell'ananas Fairtrade in Italia, per la partnership e la positiva collaborazione che ha saputo instaurare con i produttori.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits