Fairtrade: 3,6 milioni alle organizzazioni agricole in Asia, Africa e America Latina

Fairtrade: 3,6 milioni alle organizzazioni agricole in Asia, Africa e America Latina
- Information
Lo scorso anno gli italiani hanno speso 500 milioni di euro in prodotti contenenti almeno un ingrediente certificato Fairtrade: il dato è stato diffuso a Milano in occasione dell’evento “Trent’anni sulla rotta della sostenibilità”, durante il quale è stato presentato anche il Bilancio sociale dell’organizzazione.
Si tratta di un valore in leggera flessione rispetto allo scorso anno: sui prodotti con i Marchi Fairtrade, come per molti altri beni di largo consumo, nel 2023 ha pesato l’inflazione.
Parallelamente, grazie alle vendite in Italia, le organizzazioni di agricoltori e lavoratori parte del network hanno ricevuto 3.686.407 euro in Premio Fairtrade. Il Premio Fairtrade è una somma aggiuntiva con la quale possono realizzare dei progetti di miglioramento della produttività o di sviluppo della comunità. La decisione su come spenderlo deve essere presa collettivamente dai membri delle cooperative, e l’interesse deve essere comune. Ad esempio possono essere acquistati prodotti per l’agricoltura, o strumenti per il lavoro nei campi, possono essere costruite piccole infrastrutture come magazzini o depositi oppure ambulatori sanitari e aule scolastiche.
I prodotti maggiormente interessati sono risultati le banane, il cacao, lo zucchero di canna e caffè. Nelle categorie non food, dopo una forte crescita nel 2022, i fiori hanno rallentato con vendite per 8.155.254 steli (-10%), mentre il cotone, che è uno dei prodotti con più forte potenziale nel medio termine, ha visto una crescita del 9% nella materia prima utilizzata.
Il Premio Fairtrade Best Partner 2023 è stato assegnato a Unicoop Tirreno che attraverso la mobilitazione dei suoi soci in particolare nelle campagne Settimane Fairtrade e Grande Sfida ha dimostrato di essere un essere un partner attivo nella cultura della sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.