Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Euronics continua nel percorso di valorizzazione dei pagamenti elettronici

Euronics continua nel percorso di valorizzazione dei pagamenti elettronici
Euronics continua nel percorso di valorizzazione dei pagamenti elettronici

Euronics continua nel percorso di valorizzazione dei pagamenti elettronici

Information
Redazione

Euronics, il Gruppo d’acquisto nell’elettronica di consumo costituito esclusivamente da imprenditori italiani, continua nel suo percorso di sostegno alla Community Cashless Society, la piattaforma di confronto in tema di pagamenti elettronici, promossa da The European House – Ambrosetti.

In occasione dell’ultimo incontro, sono emersi alcuni dati positivi: in questo periodo così complesso a livello mondiale causato dal Covid c’è stato un incremento del’utilizzo dei pagamenti senza denaro contante promosso, da una parte, da scelte attuate dalla Pubblica Amministrazione -come ad esempio il provvedimento di cashback e la piattaforma PagoPA- e dall’altro dalla crescita esponenziale del digitale in periodo di pandemia. Piccoli passi, però importanti, che emergono anche da un’analisi condotta per comprendere il sentiment sui social.

Per analizzare come i cittadini percepiscono la “cashless society” in Italia è stata realizzata infatti da Community Cashless Society di The European House - Ambrosetti un’analisi di “social media listening”. Le due parole-chiave dell’analisi sono state "cashless" e "contante", alle quali sono state correlate anche le parole: contactless, digital payments, cashless society, pagamenti elettronici, pagamenti digitali, POS, carta di credito, carta prepagata, cashback, Piano Italia Cashless, lotteria degli scontrini, fatturazione elettronica, evasione fiscale, lotta al contante, ATM, prelievo di contanti, emersione del sommerso. In Italia il lancio del Piano "Italia Cashless" nell’autunno del 2019 ha avuto il più alto impatto sui social media, generando centinaia di migliaia di menzioni. Il net sentiment sui social media della parola "cashless" è in media neutrale e positivo solo nel 5,8%. Le opinioni a favore sono state influenzate soprattutto dalla lotta all'evasione fiscale, la facilità e la comodità di pagamento e il minor rischio di contagio (legato alla diffusione del virus); le principali motivazioni del sentiment negativo sono legate invece alla paura di perdere privacy dei dati, la riservatezza e di essere tracciati.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits