Essity riduce le emissioni di CO2
Essity riduce le emissioni di CO2
- Information
Produrre carta tissue – come carta igienica, tovaglioli e fazzoletti - riducendo le emissioni di CO2 e l’impatto ambientale è davvero possibile.
È la nuova sfida di Essity, azienda nei settori dell’igiene e della salute con i suoi brand Tena, Nuvenia, Tempo, Tork, Demak’Up, Libero, Leukoplast, Jobst e Actimove, coinvolta nella progettazione del sistema Renergy+ che, trasformando e razionalizzando l’energia, permetterà di ridurre di 3,7 kton all’anno le emissioni di CO2 dello stabilimento di Altopascio.
L’impianto, progettato per l’industria cartaria del tissue, è completamente autonomo e autocontrollato: non necessita di risorse aggiuntive e garantisce risultati certificabili, sia per le aziende che per l’ambiente, ma non solo. Il sistema brucia gas naturale – la principale fonte energetica già utilizzata con l’attuale cogenerazione - ma con una migliore efficienza e dunque un minor consumo, e può lavorare anche con gas naturale idrogenato.
Oltre alla riduzione delle tonnellate di CO2 derivanti dall’ottimizzazione delle energie di stabilimento (scopo primario del progetto) l'intero sito produttivo di Altopascio avrà un unico camino emissivo generale che emetterà sostanze inquinanti inferiori dell'80 % rispetto al benchmark dell’industria a livello mondiale. Il nuovo sistema è già costruito ed idoneo ad autoalimentarsi con mix di Idrogeno e metano.
Con 3.700 tonnellate di CO2 risparmiate Essity produrrà una carta sempre più “green” che si va ad aggiungere ai prodotti biocompostabili e biodegradabili già realizzati dall’azienda con gli scarti degli agrumi e di altri sottoprodotti delle lavorazioni industriali altrimenti sprecati. Gli scarti - residui di mais, grano o caffè - vengono lavorati meccanicamente senza solventi chimici e rivalorizzati come nuova materia prima per la produzione di carte di alta qualità, risparmiando fino al 15% di [2]cellulosa vergine.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.