Il primo marzo 2021 entreranno in vigore i Regolamenti Ecodesign (2019/2024) ed Etichettatura Energetica (2019/2018) per tutti i prodotti inseriti dalla Commissione Europea all’interno del Lotto 12: apparecchi per la refrigerazione commerciale destinati all’esposizione e vendita di articoli freschi e surgelati.

Francesco Mastrapasqua, Advocacy & Regulatory Affairs Manager di Epta approfondisce l’argomento per comprendere meglio le evoluzioni che si prospettano nel settore della Distribuzione Organizzata, nel mondo Ho.Re.Ca. e Food&Beverage.

“I cambiamenti normativi nel comparto della refrigerazione commerciale sono parte di un piano più ampio dell’Unione Europea, che, come definito nel Green Deal, punta a trasformare l’Europa nel primo continente climaticamente neutro entro il 2050” dichiara Francesco Mastrapasqua, che continua “Ecodesign e Energy Labelling sono due regolamentazioni gemelle, che operano congiuntamente per raggiungere il medesimo obiettivo, secondo una logica push-pull. L’Ecodesign, infatti, fissa i requisiti di efficienza minimi per i prodotti che saranno immessi nel mercato a partire dal prossimo anno. Sarà dunque un “filtro” che contribuirà ad eliminare i prodotti meno sostenibili. L’Energy Labelling prevede l’introduzione di un’etichetta che presenta il consumo annuo, la classe energetica di ciascun prodotto e ulteriori informazioni utili ai retailer e agli attori del mondo Ho.Re.Ca. per effettuare una scelta consapevole. Entrambi i regolamenti, quindi, sono indirettamente destinati a promuovere l’innovazione e la competitività tra i produttori, per ridurre il consumo e l’impatto ambientale delle attrezzature frigorifere, potenziando le performance delle soluzioni.”

“Tra gli elementi di cambiamento – aggiunge Mastropasqua - in primo luogo c’è l’indicazione su un’apposita etichetta del consumo energetico del prodotto e la definizione della classe energetica degli apparecchi, dalla A alla G. Più basso è il consumo indicato, migliore la sua classe e minore sarà l’energia impiegata per funzionare, per un maggiore risparmio ed una riduzione delle emissioni".