Eataly e Microsoft insieme per un nuovo progetto di trasformazione digitale
Eataly e Microsoft insieme per un nuovo progetto di trasformazione digitale
- Information
Si è tenuto oggi a Milano il “Digital Difference in Retail”, evento organizzato da Microsoft per discutere sulla competitività del mondo Retail ed esplorare i trend del settore e le nuove prospettive della shopping experience.
In occasione dell’incontro, l'azienda e Eataly hanno presentato un nuovo progetto di trasformazione digitale, che vede il brand dell’enogastronomia italiana far leva sul Cloud Computing di Microsoft a supporto della propria crescita internazionale.
Dalla nuova ricerca di Retail Institute presentata, emerge che il settore è già pronto per cavalcare le opportunità dei nuovi trend tecnologici e le aziende retail italiane mostrano un atteggiamento positivo verso la Trasformazione Digitale: l’82% ha già in corso progetti di Digital Transformation e il 9% non ancora, ma sta comunque pianificando d’iniziare un processo d’innovazione nel prossimo futuro.
Sono l’evoluzione della domanda di mercato (63%) e la consapevolezza dell’insufficiente connessione di team e processi (50%) a guidare questa trasformazione. Due driver strettamente correlati dal momento che la necessità di restare in contatto con una clientela sempre più volubile rende utile la creazione di connessioni poco invasive e flessibili. Inoltre i vecchi approcci di marketing si rivelano inefficaci (38%) ed emerge una maggiore pressione competitiva (38%), altre due ragioni per cui spesso i retailer intraprendono progetti d’innovazione. In generale la Trasformazione Digitale viene vista come un modo per ridurre le distanze tra i team interni e le realtà esterne di mercato.
I retailer italiani ritengono che i principali plus siano la produttività (67%), la migliore esperienza dei clienti (58%), il maggior coinvolgimento dei clienti (57%), la maggiore comprensione e previsione del mercato (48%) e l’innovazione di prodotto e servizio (47%). Quindi ai primi posti nella classifica dei vantaggi coesistono produttività e relazioni con la clientela, mentre la riduzione dei costi viene considerato un vantaggio solo da una minoranza (21%).
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.