E-commerce: solo l’8% degli italiani compra online prodotti alimentari
E-commerce: solo l’8% degli italiani compra online prodotti alimentari
- Information
In Italia solo l’8% è favorevole a comperare prodotti alimentari, vini e liquori attraverso il canale dell’e-commerce.
Un italiano su tre (32%) usa i social network prima di comprare in rete ed il 23% non impiega ancora internet per la spesa.
È quanto emerge dalla survey “Nielsen Global Marketing Effectiveness in the retailer landscape and the impact of e-commerce” condotta su un campione di 30.000 individui in 60 Paesi.
"A partire dai dati della survey che abbiamo realizzato a livello global sul tema dell’e-commerce emerge che in Italia ci sono ancora ampi margini di sviluppo del mercato dell’online visibili soprattutto negli acquisti di alimentari o prodotti per la persona. E’ sintomatico il fatto che la maggior parte degli acquisti in Rete venga fatta da PC, a differenza di ciò che avviene in quelle aree con uno sviluppo tecnologico più recente (soprattutto Asia), dove l’acquisto online si espleta in movimento (cellulari e tablet). D’altra parte, anche in Italia si sta affermando una politica di vendita integrata, che vede il web giocare un ruolo complementare al negozio fisico. Occorre, dunque, accelerare un circolo virtuoso tra punto di vendita e Rete, poiché se da una parte quest’ultima può sostituire il negozio, contemporaneamente risulta essere lo stimolo a visitare il punto vendita. In sintesi, – ha concluso Fantasia – esiste ormai una interconnessione completa tra fisico e virtuale: le leve di marketing, dunque, verranno valorizzate se saranno il frutto di una concezione integrata del rapporto consumatore/retailer”, ha dichiarato l’ad di Nielsen Italia Giovanni Fantasia.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.