Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Digitale come soluzione per l’accesso ad un’economia globale?

Digitale come soluzione per l’accesso ad un’economia globale?
Digitale come soluzione per l’accesso ad un’economia globale?

Digitale come soluzione per l’accesso ad un’economia globale?

Information
Redazione

Mastercard presenta i risultati della nuova ricerca condotta con Ipsos che indaga la percezione sull’inclusione finanziaria da parte dei consumatori europei.


I dati della Banca Mondiale riferiscono che 138 milioni di europei sono finanziariamente esclusi dal sistema poiché non possiedono un conto bancario e non hanno accesso a servizi e tecnologie di pagamento. Lo scopo dello studio di Mastercard è quello di indagare le ragioni e le cause che si celano dietro a questa percezione diffusa in tutta Europa, e individuare e studiare le fasce di popolazione coinvolte.

Secondo l’analisi di Mastercard, in Europa, un terzo dei lavoratori con un impiego a tempo pieno e il 35% degli intervistati di età compresa tra i 18 e 35 anni, si sente finanziariamente escluso, e il 27% afferma di non avere accesso a prodotti e servizi finanziari. Inoltre, sorprendentemente, ben l'87% degli intervistati che si dichiarano esclusi finanziariamente, ha vissuto nello stesso paese per tutta la sua vita. Il 38% usa il contante per pagare l'affitto e l’88% per effettuare ogni genere di acquisto.

Tuttavia, come rivelano i dati, questa stessa fascia di popolazione registra un aumento dell’utilizzo e della diffusione della tecnologia. In Europa, infatti, l’accesso alla tecnologia via smartphone è aumentato sensibilmente, passando dal 29% al 49% negli ultimi 3 anni ed evidenziando un netto distacco tra le due categorie di persone: coloro che utilizzano i device e le tecnologie e coloro che non hanno accesso a prodotti e servizi finanziari.

La costante necessità, per queste persone, di affidarsi al contante le rende estremamente a rischio di perdita e furto di denaro e aumenta il rischio di essere coinvolte in dispute riguardo i pagamenti. Il contante infatti non è tracciabile e non consente di predisporre pagamenti in anticipo o programmati. Questo atteggiamento può inoltre condurre a metodi di pagamento alternativi, che possono causare l’indebitamento.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits