Di Leo Pietro, azienda che affonda le sue origini nel 1663 ad Altamura (Ba) e con sede a Matera, impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno, lancia sul mercato un nuovo prodotto: i Panpezzetti. La nuova linea di sostitutivi del pane è realizzata con acqua di mare purificata per uso alimentare.

I Panpezzetti sono croccanti panetti, 100% grano italiano e olio extra vergine di oliva italiano. Disponibile in due varianti da 200 g - classici e integrali - sono caratterizzati da maggiore friabilità e ricchi di macro e micronutrienti. L’acqua di mare, infatti, è molto più di “acqua e sale”; ci sono infatti tutti i sali minerali e oligoelementi presenti nel nostro organismo, tra cui cloro, sodio, zolfo, magnesio, calcio, potassio, ferro, iodio, zinco e selenio. Frutto del felice incontro tra sapienza artigiana e moderna tecnologia, sono in grado di offrire un ampio spettro di occasioni di consumo, con l’obiettivo di coniugare le valenze nutritive al più tradizionale sapore del pane. Il perfetto snack adatto a ogni momento della giornata, da gustare nei momenti in ufficio o come stuzzicante sostituto del pane.

I Panpezzetti sono sostenibili per l’ambiente, infatti sono realizzati con acqua di mare purificata per uso alimentare, riducendo così il consumo di acqua potabile, tra i principali obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L'utilizzo dell’acqua di mare a uso alimentare è disciplinato da severi requisiti igienici: viene infatti prelevata direttamente dalle acque del mare Adriatico pugliese in località Bisceglie - Bandiera Blu d’Europa 2022 - attraverso un sistema di vasi comunicanti. Segue poi un processo produttivo brevettato a livello internazionale che prevede diversi stadi di filtrazione affinché diventi microbiologicamente pura ed in grado di rispettare sia i parametri

microbiologici e chimico-fisici previsti dalla Direttiva Europea (CE) 020/2184 sull'acqua destinata al consumo umano che i requisiti previsti dal parere scientifico Efsa del 29 marzo 2012 riguardante i criteri igienici minimi per l'acqua di mare imbottigliata destinata a uso domestico.