Despar Nord presenta il Report integrato 2023
Despar Nord presenta il Report integrato 2023
- Information
Despar Nord (Aspiag Service) ha presentato il Report integrato 2023, un documento che illustra come l’azienda crea valore nel breve, medio e lungo periodo nel contesto in cui opera e che consente di rappresentare i progressi e i traguardi raggiunti in termini di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
br>
La strategia Esg di Despar Nord è allineata agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda Onu 2030; in particolare l’azienda ha individuato sette obiettivi come linee guida prioritarie della propria strategia di crescita sostenibile: salute e benessere, energia pulita e accessibile, lavoro dignitoso e crescita economica, ridurre le disuguaglianze, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, lotta contro il cambiamento climatico.
L’insegna ha adottato negli anni un sistema di gestione ambientale mirato al miglioramento continuo delle performance aziendali che hanno impatto sull’ambiente, ottimizzando l'uso delle risorse per ridurre sprechi, rifiuti ed emissioni. A testimonianza di questo impegno, nel 2023 l’azienda ha celebrato 10 anni della certificazione Iso 14001, ottenuta nel 2013 come prima azienda della grande distribuzione organizzata in Italia.
Dal 2013 al 2022, Despar Nord ha investito oltre 30 milioni di euro nell'efficientamento energetico e nella riduzione dell'impatto ambientale. Nel 2023 ha aumentato di 9 unità i siti certificati Iso 14001, arrivando a 71 tra punti vendita, sedi, piattaforme logistiche e il polo agroalimentare Agrologic.
Inoltre, la costante attività di formazione e sensibilizzazione dei collaboratori che hanno la responsabilità della corretta differenziazione dei rifiuti generati durante le attività ha inoltre permesso l’invio a riciclo del 76,6 % dei rifiuti prodotti.
Le persone rappresentano poi il cuore dell’azienda: nel 2023 Despar Nord ha accresciuto i livelli occupazionali nei territori di riferimento portando il totale dei collaboratori a 9.285, di cui il 63,4% è rappresentato da donne.
Centrale nella strategia di sviluppo di Despar Nord è la valorizzazione delle filiere corte e dei micro-localismi, un progetto con il quale l’azienda intende evidenziare le produzioni dei piccoli produttori dei territori, portando nei punti vendita anche quelle micro-produzioni a chilometro zero che non potrebbero altrimenti trovare spazio nel canale della gdo. Testimonianza di questo impegno è rappresentata dal brand “Sapori del Territorio”, il marchio che raccoglie oggi oltre 3.400 referenze a scaffale provenienti da circa 400 produttori locali.
Il sistema di governance, allineato con le best practice nazionali e internazionali, viene costantemente consolidato per gestire la complessità operativa della società e le sfide da affrontare per una strategia di sviluppo chiara e sostenibile. In questa prospettiva, da ottobre 2023 Despar Nord ha istituito la nuova funzione Esg-Safety, dipartimento che nasce dall’esperienza della già esistente funzione Safety, che raggruppava gli uffici sicurezza ambientale, alimentare e sul lavoro, e che si è evoluta con l’inserimento degli uffici assicurazione qualità e reporting Esg, creando così un’area trasversale sugli ambiti Environmental, Social e Governance.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.