Regalare un sorriso e trasmettere, attraverso l’atmosfera tipica del Natale, un momento di gioia e di serenità a chi è meno fortunato. Con questo spirito parte per il quinto anno consecutivo il Natale di Despar Centro-Sud, che anche nel 2019 si colorerà con le tinte della solidarietà e dell’inclusione, dedicando così un intero mese di iniziative ai più deboli. “Il tuo sorriso, il dono più prezioso” è il calendario solidale che unirà Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia attraverso una serie di iniziative benefiche e un ricco programma di appuntamenti natalizi finalizzati a regalare un momento di gioia ai meno fortunati.

Il sorriso di Despar coinvolgerà gli ospedali pediatrici di Bari, Barletta e Corato, dove gli esperti di clown therapy intratterranno i piccoli degenti e doneranno loro i caratteristici pacchettini di Natale.

Il fascino di Babbo Natale arriverà anche negli orfanotrofi e in comunità educative per minori come avverrà ad Andria e Corato: con uno spettacolo a tema i piccoli ospiti della comunità potranno assaporare la bellezza del Natale e la dolce attesa per i numerosi doni pronti ad essere scartati.

Ribadita con forza la prestigiosa collaborazione benefica partita nel 2018 con I Bambini delle Fate”, una delle più virtuose imprese sociali italiane che dal 2005 si occupa di comunicazione sociale e raccolta fondi per migliorare la vita delle tante famiglie italiane che vivono la sfida dell’autismo e della disabilità ogni giorno dell’anno. Un grande progetto è in cantiere per il 2020, la cui anteprima è prevista a Trani (presso l’Eurospar) il prossimo 14 dicembre: l'obiettivo è favorire lo sviluppo delle abilità lavorative di un gruppo di ragazzi con autismo e neurodiversità della Cooperativa Sociale Sivole di Barletta.

Si rinnova inoltre l’impegno di Despar Centro-Sud in favore di chi ha bisogno di sangue: nel fitto calendario si riproporrà il consueto appuntamento con l’AVIS in cui, i dipendenti del Gruppo Maiora con sede a Corato (Ba), effettueranno una donazione di sangue.

Il mese della solidarietà si concluderà il 20 dicembre con una grande “Tavola della Speranza” che coinvolgerà 11 Comuni in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia. Si chiama così infatti l’iniziativa che, in collaborazione con le associazioni e le Caritas Diocesane pugliesi di Trani (Bt), Barletta (Bt), Corato, Terlizzi (Ba), campane di Marigliano (Na), lucane di Matera, abruzzesi di Pescara e calabresi di Cosenza, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Lamezia Terme, e con il prezioso aiuto dei referenti parrocchiali dei vari centri in cui Despar opera, permetterà a circa 4.000 tra poveri, senza tetto e richiedenti asilo lontani dal proprio Paese e dai propri cari di sedere ad una grande tavola apparecchiata e imbandita per gustare una cena dal sapore speciale.