Decathlon alla 4 Weeks 4 inclusion: 200 aziende insieme per promuovere la cultura dell’inclusione
Decathlon alla 4 Weeks 4 inclusion: 200 aziende insieme per promuovere la cultura dell’inclusione
- Information
Dal 22 ottobre al 22 novembre la seconda edizione della 4 Weeks 4 Inclusion, il più grande evento interaziendale dedicato all’inclusione che quest’anno - per la prima volta in Italia – vede impegnate oltre 200 imprese per valorizzare insieme i temi della diversità e dell’inclusione, con un ricco programma di eventi digitali dedicati ai 700mila dipendenti delle aziende partner.
La presenza di Decathlon alla 4W4I, si concretizza nel racconto del progetto di inclusione per sportivi e sportive con sindrome di down. Avviato da qualche anno, Decathlon offre tirocini finalizzati all’assunzione.
Il progetto Decathlon si struttura in un percorso formativo per un ingresso al lavoro delle persone con sindrome di down, a piccoli passi e puntando sulla responsabilizzazione.
Il piano formativo si compone di indicazioni puntuali, con l’obiettivo di accompagnare il\la tirocinante nel suo cursus di apprendimento, con l’indicazione di attività e competenze da sviluppare durante il tirocinio.
Parallelamente, si lavora sui tutor che all’interno dell’azienda prendono in carico l’affiancamento delle risorse. Grazie al supporto ideato specificatamente, il tutor può concretamente affiancare il tirocinante nel raggiungimento degli obiettivi individuati all’interno del progetto.
Per rendere sempre più autonomi/e i/le tirocinanti, è allo studio lo sviluppo di una app dedicata alle attività nei negozi ed in logistica. Nella formulazione del cursus di integrazione degli sportivi e sportive con sindrome di down, Decathlon si affianca all’’associazione AGPD (Associazione Genitori e Persone con sindrome di Down ) che insieme ad AIPD (Associazione Italiana Persone Down) svolge una competente funzione di accompagnamento, ormai da anni in questo progetto in tutta Italia.
Dal lancio del progetto di inclusione, sono stati avviati 29 tirocini: dei 22 arrivati a termine, 16 sono stati trasformati in contratti di lavoro subordinato.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.