De Matteis agroalimentare inaugura la prima linea produttiva con tecnologia PastaSense
De Matteis agroalimentare inaugura la prima linea produttiva con tecnologia PastaSense
- Information
De Matteis agroalimentare inaugura nello stabilimento di Flumeri la nuova linea produttiva sviluppata con il Gruppo svizzero Bühler, leader nella realizzazione di impianti per l’industria ad alta tecnologia.
br>
Innestata in uno stabilimento produttivo già tecnologicamente all’avanguardia con le sue 12 linee di produzione e un mulino interno, la nuova linea colloca l’azienda nel quadro dell’industria 4.0, in cui l'evoluzione digitale si integra nel sistema produttivo per aiutare e ottimizzare il lavoro delle macchine e delle persone.
L’introduzione della nuova linea si colloca nel più ampio processo di sviluppo dello stabilimento campano, su cui l’azienda ha investito 16 milioni di euro nell’ultimo anno e che ha portato, nel suo complesso, a un incremento del 30% della produzione.
Un potenziamento che ha implicato anche l’assunzione di 40 persone nell’arco del 2019 e che classifica De Matteis Agroalimentare tra i top employer della provincia avellinese con circa 250 unità complessive impiegate.
In particolare, il sistema Bühler PastaSense permette di effettuare il monitoraggio automatico della composizione della pasta e della sua cinetica di essiccazione, controllando il processo in modo costante attraverso sofisticati sistemi a raggi infrarossi, posizionati in corrispondenza dell'alimentazione della materia prima, così come lungo l'intero processo di essiccazione (nelle fasi di pre-essiccazione, essiccazione, stabilizzazione, raffreddamento). PastaSense analizza parametri fondamentali quali la puntatura delle materie prime, il contenuto di umidità, di ceneri ed il colore del prodotto, garantendone la conformità agli standard in ogni momento, grazie a controlli effettuati ogni 3 secondi. Si rivela inoltre un potente strumento al servizio della tracciabilità grazie all’archiviazione, accessibile anche da remoto, di tutte le informazioni registrate.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.