Cso Italy: via libera all’export di kiwi e arance in Indonesia
Cso Italy: via libera all’export di kiwi e arance in Indonesia
- Information
L’Ambasciata d’Italia a Jakarta ha informato gli organismi italiani coinvolti, tra i quali CSO Italy, che il ministero dell’Agricoltura dell’Indonesia ha provveduto, con apposito decreto, ad aggiornare e integrare l’elenco dei prodotti italiani ammessi in Indonesia, inserendo il kiwi e le arance.
L’elenco completo dei prodotti esportabili in Indonesia da martedì è dunque il seguente: uva, mele, pere, kiwi, arance, oltre a chicchi di caffè, grano e farina di mais.
L’export è condizionato al rispetto di alcune condizioni, la principale delle quali è l'ottenimento del certificato di analisi rilasciato dal laboratorio autorizzato, nel quale deve risultare che i limiti di residui e/o contaminanti non siano superiori ai limiti indicati, distintamente per singolo prodotto, in un decreto emesso dalle autorità indonesiane competenti lo scorso 17 maggio. A causa del blocco di ottobre 2020 l’Italia non ha praticamente esportato kiwi nella campagna 2020-21, contro le 563 tonnellate della campagna precedente, comunque lontane dalle 728 della campagna 2015-16.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente Paolo Bruni per lo sblocco di questa situazione. Bruni ha sottolineato il ruolo attivo svolto da Cso Italy nella vicenda.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.