Cosmic Crisp arriva sul mercato in Europa
Cosmic Crisp arriva sul mercato in Europa
- Information
Dopo il successo dei primi test commerciali nel 2021, debutta sul mercato italiano Cosmic Crisp.
Forte dell’apprezzamento ottenuto negli Usa, dove è nata, questa nuova mela è arrivata anche in Europa grazie ai Consorzi Vog e Vip, che la coltivano in Alto Adige – Südtirol.
Come il buon vino, questa mela innovativa raggiunge l’apice della sua qualità con il passare del tempo, diventando ancora più gustosa e aromatica; per questo fa il suo ingresso sul mercato nella seconda parte della stagione. Con i quantitativi di quest’anno, che si attestano sulle 1.200 tonnellate, Cosmic Crisp sarà presente nei reparti ortofrutta da febbraio ad aprile. In futuro arriverà a coprire la stagione commerciale fino a luglio.
Nata dall’incrocio fra le varietà Enterprise e Honeycrisp, Cosmic Crisp fa parte di una nuova generazione di mele e si contraddistingue per il suo attraente colore, caratterizzato da toni rossi sfaccettati su uno sfondo giallo, e per la sua sorprendente succosità, accompagnata da una decisa croccantezza e un gusto particolarmente bilanciato tra dolcezza e acidità. Gli aromi sono finemente strutturati e prevalentemente “verdi” e fruttati come quelli di erba verde, kiwi ed uva spina con un aroma di arance sulla buccia. Coltivata in modo sostenibile, è disponibile anche con la certificazione biologica.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.