Coop utilizza la tecnologia IBM per garantire la tracciabilità delle uova
Coop utilizza la tecnologia IBM per garantire la tracciabilità delle uova
- Information
Coop Italia e IBM annunciano oggi i primi risultati di un percorso iniziato un anno fa, quando Coop e IBM hanno lanciato un "Call for Ideas" dedicata all'applicazione della tecnologia blockchain alla filiera alimentare e in particolare alla produzione delle uova a marchio Coop.
br>
Tra le 28 idee presentate, quella che ha maggiormente delineato il potenziale della blockchain, è stato quella della start-up francese Connecting Food. Si tratta della prima applicazione di una tracciabilità completa delle uova fresche biologiche della linea Coop Vivi Verde (confezione da 6 uova), che è arrivata sugli scaffali Coop in Italia nel maggio 2019.
La soluzione sviluppata, basata su Hyperledger Fabric, un framework della Linux Foundation, è ospitato su Cloud IBM, permette la piena trasparenza e visibilità dei vari attori coinvolti nella filiera della produzione delle uova a marchio Coop coinvolge complessivamente 2 milioni di galline per oltre 200 milioni di uova prodotte all’anno.
Il consumatore, scansionando il QR Code stampato sulla nuova confezione e digitando il codice specifico del lotto, può scoprire la storia del prodotto e risalire dal punto vendita all'allevamento, identificando non solo il territorio da cui proviene l'uovo, ma anche l'incubatore da cui è nata la gallina. I consumatori possono constatare inconfutabilmente che le uova sono state prodotte nel pieno rispetto dei requisiti di benessere animale, mai chiusi in gabbia, e senza l'uso di antibiotici. Tutto ciò è certificato da due organismi terzi indipendenti e dimostra il rispetto di tutte le norme di legge e dei requisiti aggiuntivi previsti da Coop Italia.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.