Coop Svizzera chiude il 2015 con segno più
Coop Svizzera chiude il 2015 con segno più
- Information
Nel 2015 Coop ha consolidato la propria posizione nonostante i mercati in recessione e un contesto economico difficile.
Il gruppo, infatti, è riuscito a fidelizzare nuovi clienti, aumentandone la frequenza del 2,4% e conquistando nuove quote di mercato, in particolare nel settore prodotti freschi.
Il ricavo netto si compone dei ricavi netti dei settori commercio al dettaglio e commercio all’ingrosso-produzione. Il ricavo netto ha registrato un calo nominale del 4,6% rispetto allo scorso anno, passando a 25,9 miliardi di franchi. Di questi, il 3,6% è da ricondurre a effetti valutari e il 2,4% al rincaro negativo. In termini reali e al netto degli effetti valutari, la crescita è pari all’1,4%. Alla fine del 2015 Coop contava un totale di 2.205 punti di vendita, per un aumento di 15 unità e una superficie di vendita che al 31 dicembre 2015 era pari a circa 2,7 milioni di mq, corrispondenti a un aumento dello 0,3%.
Il Gruppo ha totalizzato con gli shop online un ricavo netto di 1,2 miliardi. In particolare, hanno registrato un andamento positivo i 23 shop online del commercio al dettaglio, il cui ricavo netto è aumentato in termini nominali del 14%, passando a 511 milioni di franchi. Il supermercato online Coop@home ha totalizzato un ricavo netto di 120 milioni di franchi, con una crescita nominale del 5,5%. Anche Microspot.ch ha confermato il suo successo, con una crescita nominale del 17,8%, per un totale di 172 milioni di franchi. Le ordinazioni online nel commercio all'ingrosso hanno registrato un ricavo netto di 698 milioni di franchi, per una crescita nominale del 3,4%.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.