Coop, siglato accordo per rinnovo CCNL
Coop, siglato accordo per rinnovo CCNL
- Information
Dopo una lunga e complessa trattativa durata 5 anni, è stato siglato, da parte delle Associazioni Cooperative Ancc-Coop, Confcooperative Consumo e Utenza, A.
.C.I Settore consumo e le Organizzazioni Sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uil TuCS-Uil, l’accordo di rinnovo della parte economica del CCNL per i dipendenti da imprese della distribuzione cooperativa.
L’intesa prevede un aumento retributivo a regime di 65 euro lordi (di cui 50 euro da febbraio e la restante parte a luglio) al quarto livello riparametrati e riproporzionati ed una indennità una tantum di 1.000 euro (di cui 500 euro a febbraio 2019 e il resto a marzo 2020).
Le parti hanno inoltre concordato di investire sul welfare aziendale aumentando il contributo a carico delle cooperative per il consolidamento e il miglioramento delle prestazioni sanitarie. L’accordo prevede un incremento di 48 euro all’anno per i lavoratori a tempo parziale e di 12 euro all’anno per i lavoratori a tempo pieno. È stato inoltre convenuto di lasciare inalterate le altre norme contrattuali vigenti pur se più onerose per le imprese cooperative.
La cooperazione di consumatori è uno dei grandi datori di lavori dell’economia nazionale: oltre 65.000 i dipendenti delle cooperative di consumatori occupati, circa 2 miliardi di retribuzioni e oneri sociali versati, più del 94% i contratti di lavoro a tempo indeterminato e oltre 17 milioni le risorse investite in percorsi formativi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.