Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Coop, siglato accordo per rinnovo CCNL

Coop, siglato accordo per rinnovo CCNL
Coop, siglato accordo per rinnovo CCNL

Coop, siglato accordo per rinnovo CCNL

Information
Redazione

Dopo una lunga e complessa trattativa durata 5 anni, è stato siglato, da parte delle Associazioni Cooperative Ancc-Coop, Confcooperative Consumo e Utenza, A.

.C.I Settore consumo e le Organizzazioni Sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uil TuCS-Uil, l’accordo di rinnovo della parte economica del CCNL per i dipendenti da imprese della distribuzione cooperativa.

L’intesa prevede un aumento retributivo a regime di 65 euro lordi (di cui 50 euro da febbraio e la restante parte a luglio) al quarto livello riparametrati e riproporzionati ed una indennità una tantum di 1.000 euro (di cui 500 euro a febbraio 2019 e il resto a marzo 2020).

Le parti hanno inoltre concordato di investire sul welfare aziendale aumentando il contributo a carico delle cooperative per il consolidamento e il miglioramento delle prestazioni sanitarie. L’accordo prevede un incremento di 48 euro all’anno per i lavoratori a tempo parziale e di 12 euro all’anno per i lavoratori a tempo pieno. È stato inoltre convenuto di lasciare inalterate le altre norme contrattuali vigenti pur se più onerose per le imprese cooperative.

La cooperazione di consumatori è uno dei grandi datori di lavori dell’economia nazionale: oltre 65.000 i dipendenti delle cooperative di consumatori occupati, circa 2 miliardi di retribuzioni e oneri sociali versati, più del 94% i contratti di lavoro a tempo indeterminato e oltre 17 milioni le risorse investite in percorsi formativi.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits