Coop si conferma il primo distributore italiano
Coop si conferma il primo distributore italiano
- Information
Coop si conferma il primo distributore italiano con il 18,7% di quota (super + iper), un fatturato di 12,5 miliardi e il mantenimento dei livelli occupazionali (54.
00 i dipendenti) come attestano i Bilanci 2015 delle imprese cooperative. Questi i dati presentati da Marco Pedroni, riconfermato al suo secondo mandato alla guida di Coop Italia, all’Assemblea Annuale di Bilancio 2015.
Un Bilancio di sostanziale tenuta dove si evidenziano anche dei segnali positivi (è il caso ad esempio del miglioramento della redditività aggregata di Coop che passa dai 3,6 milioni del 2014 ai 144 milioni del 2015), ma in un contesto economico ancora complesso dove da un lato aumenta la concorrenza (non solo tradizionale) e dall’altro accelera la metamorfosi dei consumatori italiani, sempre più infedeli, alla caccia di opportunità di convenienza. Anche i primi sei mesi del 2016 fanno registrare stagnazione dei consumi e difficoltà dell’intero comparto della grande distribuzione che si riversano sull’andamento negativo delle vendite.
Malgrado le difficoltà la strategia rimane quella di rafforzare il presidio sulla convenienza da perseguire anche a scapito della riduzione dei margini delle merci in linea con la missione cooperativa. Marco Pedroni, Presidente di Coop Italia, afferma: “Siamo di fronte a una sfida che come Coop vogliamo e dobbiamo affrontare rilanciando la nostra strategia del “cibo buono e sicuro per tutti”, guardando a quel 40% di famiglie che continua a avere difficoltà economiche, ma anche al restante 60% con migliori possibilità che richiede comunque di migliorare il rapporto tra il prezzo e la qualità dei prodotti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.