“L’unione fa la spesa”, in due mesi il progetto solidale di consegna gratuita della spesa lanciato da Coop Alleanza 3.0 ha visto a Piacenza – e in 5 comuni della provincia – destinare a domicilio complessivamente quasi mille spese in collaborazione con 6 associazioni.

Coop Alleanza 3.0 a metà marzo ha lanciato "L’unione fa la spesa” un progetto solidale di consegna gratuita della spesa rivolto alle persone più vulnerabili di fronte al Coronavirus: anziani, ammalati e soggetti con basse difese immunitarie. Il progetto solidale – riporta piacenzasera.it - in due mesi di consegna gratuita della spesa ha visto a Piacenza – e in 5 comuni della provincia – destinare a domicilio complessivamente quasi mille spese in collaborazione con 6 associazioni.

Il progetto in questione è una declinazione territoriale del Protocollo d’Intesa firmato a livello nazionale da Coop, Anci e Dipartimento Protezione Civile per attivare il servizio di consegna gratuito della spesa grazie al ruolo delle organizzazioni di volontariato locale. Complessivamente dal lancio dell’iniziativa sono state consegnate 13 mila spese, in 192 Comuni italiani, con la collaborazione di 124 associazioni di volontari ed enti locali per un valore totale di oltre 670 mila euro”. La consegna infatti è realizzata senza alcun costo per i richiedenti.