Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Coop: al via “Close the Gap - riduciamo le differenze”

Coop: al via “Close the Gap - riduciamo le differenze”
Coop: al via “Close the Gap - riduciamo le differenze”

Coop: al via “Close the Gap - riduciamo le differenze”

Information
Redazione

Al via “Close the Gap- riduciamo le differenze”, la campagna fatta di azioni e impegni per promuovere la parità di genere femminile e combattere le disparità.

Coinvolte tutte le cooperative di consumatori, i dipendenti, i soci e i fornitori di prodotto a marchio Coop.

Il focus dell’edizione 2022 è il riequilibrio dei ruoli genitoriali, dove il gap da ridurre è duplice. C’è quello che penalizza gli uomini, negando il loro diritto a stare di più con i propri figli fin dalla loro nascita, e c’è quello delle donne per le quali la disuguaglianza a casa e in famiglia le vede occuparsi prevalentemente dei lavori domestici e del lavoro di cura con inevitabili effetti sulla loro crescita professionale e personale. Sensibilizzare sulla necessità di dividersi i compiti alla pari e riequilibrare i ruoli è l’obiettivo sperato.

Da qui tra le prime azioni l’adesione alla petizione sull’estensione del congedo di paternità obbligatorio promossa dall’associazione “Movimenta”. E un modo diverso di celebrare la Festa del Papà (19 marzo) e a seguire la Festa della Mamma con prodotti iconici da usare a metà.

Un anno fa Coop ha avviato la campagna “Close the Gap” sulla parità di genere e più estesamente l’inclusione e ha sottoscritto un’Agenda di azioni e impegni. Un anno dopo alla rendicontazione di ciò che è stato (tra cui il buon esito della petizione e sensibilizzazione contro la tampon tax scesa dal 22% al 10%) si aggiungono nuove sfide sia interne che esterne. Sfide che hanno come focus la disuguaglianza a casa e in famiglia dove sono le donne a occuparsi prevalentemente dei lavori domestici e del lavoro di cura con inevitabili effetti sulla loro crescita professionale e personale. Sensibilizzare sulla necessità di dividersi i compiti alla pari e riequilibrare i ruoli è l’obiettivo sperato.

Per rendere più visibile questa adesione in occasione della Festa del Papà il prossimo 19 marzo (e a seguire la Festa della Mamma a maggio) arrivano in un numero considerevole di punti vendita Coop dei prodotti iconici scontati al 50%, un richiamo concreto al fare a metà. Dal 17 al 19 marzo saranno le salviettine per bambini Crescendo in una edizione speciale a portare il messaggio di sensibilizzazione sulla necessità di fare #allapari.

Ma la petizione è uno dei tasselli di una campagna più articolata. “Lo scorso anno con l’Agenda rosa ci siamo impegnati per migliorare noi stessi in primis e non solo chiedendo agli altri di farlo – sostiene Marco Pedroni, Presidente Coop Italia e Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori) – Nell’anno trascorso abbiamo portato al 34% il numero delle donne presenti in ruoli direttivi, le socie volontarie sono arrivate al 52% e sono entrate nella famiglia Coop oltre 132 mila nuove socie. Abbiamo offerto corsi di formazione per diffondere una maggiore cultura dell’equità di genere a circa 1000 persone tra dipendenti, fornitori e soci, oltre che in alcune filiere di nostri prodotti a marchio arrivando a lavoratrici occupate nelle produzioni. Avevamo detto sin dall’inizio che per primi ci saremo impegnati. Questi numeri lo dimostrano, lo dimostra il successo della petizione sullo stop alla Tampon tax (alla fine quasi 800.000 firme raccolte sia on line che in maniera analogica presso i punti vendita) e lo dimostrano anche gli impegni che ci stiamo assumento per questo 2022 di una campagna non episodica ma continuativa”.

Prosegue infatti la formazione sia interna attraverso Scuola Coop, che esterna presso i fornitori e le filiere. E il prossimo 29 marzo, dopo l’anteprima dello scorso anno, arriva anche la prima edizione del premio Close The Gap. Un comitato scientifico costituito da Vera Gheno, Andrea Notarnicola e Maurizia Iachino ha preso in esame le candidature tra gli oltre 400 fornitori del prodotto a marchio che volontariamente hanno partecipato scegliendo l’impresa che più si è distinte per le azioni concrete nell’inclusione di genere.


  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits