Consorzio Parmigiano partecipa a "Identità d’Origine"
Consorzio Parmigiano partecipa a "Identità d’Origine"
- Information
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano prosegue il proprio impegno nella lotta alla contraffazione attraverso iniziative che si svolgeranno in occasione di “Identità d’Origine.
Dop e Igp dall’Italia e dall’Europa”, evento in programma presso Fico Eataly World di Bologna, dal 30 agosto al 1° settembre.
Le attività inizieranno venerdì 30 agosto con un progetto legato al tema della lotta alla contraffazione e al fenomeno dell’Italian Sounding: nello Spazio Forme di Fico, dalle ore 13.15, sarà allestita una mostra di prodotti contraffatti e di altri che usano illecitamente la denominazione Parmigiano Reggiano.
Nel pomeriggio di venerdì 30 agosto, il dottor Alberto Pecorari dei Servizi Istituzionali del Consorzio Parmigiano Reggiano sarà a disposizione del pubblico per approfondimenti sul tema della contraffazione e dell’Italian Sounding e per illustrare l’impegno del Consorzio nella lotta a questi fenomeni.
Gli appuntamenti proseguono nella giornata di sabato 31 agosto, quando alle ore 12.15 si parlerà di Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna. Claudio Guidetti, segretario della sezione di Modena e Bologna, racconterà al pubblico dello spazio Arena di Fico tutti i segreti che rendono unico questo formaggio con degustazioni finali di due forme due forme di 24 e 40 mesi del caseificio Casola (MO).
Infine, sabato 31 agosto e domenica primo settembre, nella ciclabile adiacente allo spazio Arena, sarà allestito il “Mercato dei produttori e dei luoghi di produzione” dove il Consorzio sarà presente con uno stand gestito da Spazio Forme dove sarà possibile acquistare diverse stagionature e biodiversità di Parmigiano Reggiano.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.