Consorzio del pomodoro di Pachino’ per i 20 anni di attività
Consorzio del pomodoro di Pachino’ per i 20 anni di attività
- Information
Il Consorzio del Pomodoro di Pachino igp festeggia quest’anno un “compleanno” non da poco: sono trascorsi i primi 20 anni dall’inizio della sua attività.
Per celebrare al meglio ha
coinvolto vip e istituzioni portando in Sicilia, nell’ambito del Pachino Day
che si è svolto alcuni giorni fa, anche volti noti della tv.
La serie di appuntamenti organizzati nei giorni scorsi a Pachino, con l'endorsement delle istituzioni, è stata pensata per celebrare l’oro rosso siciliano, in un focus non solo sul basso impatto ambientale delle produzioni siciliane, ma anche sulle opportunità di un brand che è tesoro per l’agricoltura e per la Sicilia intera.
Tra gli spunti emersi nel corso di incontri e dibattiti c’è la consapevolezza che, in tempi di rincari, un territorio come quello di Pachino si può proporre in maniera fortemente competitiva, avendo l’opportunità di limitare i costi relativi ai riscaldamenti delle serre dove viene coltivato il suo pomodoro grazie all’unicità di un territorio costantemente baciato dal sole. Ed è così che appare lampante come la vocazione turistica si possa sposare a una produzione sempre più sostenibile: Pachino ha dimostrato di esserci e di essere in grado di attirare un pubblico sempre più variegato e vasto, in un dialogo virtuoso tra prodotto e territorio. Perchè il brand igp pomodoro di Pachino è un’opportunità per l'agricoltura e per l’intera area.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.