Conad dona 12.500 euro all’associazione la casa di Toti
Conad dona 12.500 euro all’associazione la casa di Toti
- Information
Sono stati consegnati questo pomeriggio all’associazione La Casa di Toti 12.
00 euro raccolti da Conad grazie agli oltre 1 milione di punti donati dai clienti, attraverso il catalogo Piu Premi attivo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017, in tutti i punti vendita della Sicilia e provincia di Reggio Calabria.
I fondi raccolti serviranno a contribuire alla realizzazione de La Casa di Toti a Modica (RG), il primo albergo etico in Sicilia che sarà una comunità residenziale per disabili in cui offrire una possibilità di lavoro e integrazione sociale a ragazzi con disabilità, che potranno diventare “gestori” dell’attività, dietro il supporto di un’equipe specializzata che li assisterà.
La Casa di Toti nasce dal sogno di una mamma, Muni Sigona, che preoccupata insieme al marito del futuro del suo bambino affetto da autismo, ha deciso di trasformare una dimora storica del Settecento (che da 20 anni è adibita a casa-vacanze) in una comunità residenziale per disabili – albergo etico. La struttura si trova a Modica (in provincia di Ragusa, patrimonio dell’Unesco) e ha l’obiettivo di conciliare integrazione sociale e occupazione, ribaltando il concetto di assistenza al disabile, che da fruitore del servizio diventerà “gestore”.
“Il nostro sogno era quello di creare un futuro per nostro figlio Toti e per i suoi amici che non hanno nessuna colpa nell’essere diversi e speciali: un “DOPO DI NOI“- dichiara la sig.ra Sigona- Un sogno che si sta trasformando in realtà. I lavori tecnici sono al 60% della realizzazione grazie alla generosità di molti donatori come Conad, che ringrazio per l’impegno che ha avuto nel mettere in atto un’iniziativa in grado di sostenerci concretamente e di sensibilizzare l’attenzione sul nostro operato”.
Il progetto consiste nella costruzione di una comunità residenziale dove accogliere e coinvolgere ragazzi maggiorenni con varie e lievi disabilità. Infatti, a prestare il loro servizio all'interno de La casa di Toti saranno alcuni ragazzi con disabilità che stanno svolgendo un percorso formativo attraverso degli stage in vista poi della gestione della struttura.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.