Come cambiano gli italiani dopo i 40 anni?
Come cambiano gli italiani dopo i 40 anni?
- Information
Facciamo buon uso del nostro tempo libero? Sono cambiati gli interessi e le passioni col passare tempo? Ecco cosa abbiamo chiesto agli italiani attraverso l’indagine Doxa-TENA “Il tempo che mi cambia: cosa mi fa la differenza”.
E tra le differenze, vince il fascino di riscoprire se stessi, anche se con caratteristiche diverse per i due sessi.
Gli uomini, avvicinandosi all’apice della carriera e già proiettati al “fine carriera”, sono alla ricerca di un ruolo e una nuova identità di sé all’interno del bacino familiare. Riscoprono il piacere di stare in casa (43%), ma soprattutto quello di passare serate tranquille in compagnia di amici e famiglia (73%). Ritrovano così il valore di essere punto di riferimento per i propri cari, tanto a livello affettivo, quanto concreto, dedicandosi alla cura della casa e agli altri.
Famiglia e convivialità sono altrettanto centrali per le donne, ma per quest’ultime la riscoperta di sé dopo i 40 anni acquisisce sfumature e inclinazioni sostanzialmente diverse.
Sono, infatti, le donne a manifestare maggiormente l’esigenza di dedicare tempo a se stesse e alla vita sociale. Tornano a coltivare passioni trascurate o abbandonate in passato (ad esempio musica, lettura, cucina...). Svelano una marcata vena artistico/creativa prediligendo e ricercando sempre nuovi stimoli creativi e culturali (quasi il 40%). Sono sempre le donne, poi, a dedicarsi alla cura del proprio corpo (oltre il 35%).
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.