Codice Citra: fatturato 2017 a 35 milioni di euro
Codice Citra: fatturato 2017 a 35 milioni di euro
- Information
Codice Citra ha chiuso il 2017 con un fatturato di vini imbottigliati di circa 35 milioni di euro, +11% sul 2016 e +45% negli ultimi 5 anni.
br>
“L'azienda è diventata ormai a tutti gli effetti una realtà “Glocal” che guarda all’espansione estera: lo testimonia l’aumento della quota export +12% - afferma Valentino Di Campli, presidente Codice Citra –. Crediamo che la promozione del territorio sia fondamentale per lo sviluppo del settore vitivinicolo e dell’economia locale. Infatti, negli ultimi anni abbiamo intrapreso vari progetti per “raccontare” le bellezze locali e farle conoscere nel mondo: dal portare un vero trabocco al nostro stand di Vinitaly fino alla pubblicazione del volume “La Costa dei Trabocchi”, realizzato da Carsa Edizioni insieme a Paesaggi d’Abruzzo.”
La crescita più importante si registra nell’aumento delle esportazioni di vini imbottigliati +12% rispetto al 2016, e +33% rispetto agli ultimi 5 anni. In particolare, in Europa, l’Inghilterra diventa il mercato principale con +40%, seguita Germania, Svezia e Belgio. Nel resto del mondo crescono i mercati asiatici +15%. Il trend positivo si attesta anche in Italia con +12% del canale GD e +12% del canale Horeca. La classifica dei vini più venduti vede ai primi posti i due bianchi più “pop” del momento: Passerina (+39%) e Pecorino (+33%), in crescita anche nella versione spumante, per arrivare all’immancabile Montepulciano d’Abruzzo (+12%) e Trebbiano d’Abruzzo (+4%).
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.