Coca Cola Italia rafforza l’impegno per lo sviluppo sostenibile del packaging
Coca Cola Italia rafforza l’impegno per lo sviluppo sostenibile del packaging
- Information
Il 30° anniversario dello stabilimento Coca-Cola HBC Italia di Oricola, il sito abruzzese d’imbottigliamento delle bevande a marchio The Coca-Cola Company, è stata l’occasione per parlare di sostenibilità ambientale ed economia circolare nella filiera della plastica, insieme a Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo ed il recupero degli imballaggi in plastica.
br>
L’azienda ha reso noto che, negli ultimi 8 anni, sono stati investiti oltre 151 milioni di euro in ammodernamenti e nuove tecnologie all’interno dei quattro stabilimenti di produzione, di cui 30 milioni solo nel sito di Oricola, oggi sempre più all’avanguardia nella gestione e produzione di formati in plastica (PET).
Inoltre, se adeguatamente trattata dopo l’uso, la plastica offre numerosi vantaggi anche per la sostenibilità e l’economia circolare: grazie alla raccolta differenziata, infatti, si riducono i conferimenti in discarica, aumenta il risparmio energetico e la plastica riciclata genera nuove materie prime per una seconda vita.
Il programma di riduzione della quantità di materia prima utilizzata in favore di un impiego sempre maggiore di PET riciclato sarà sempre più crescente, con l’obiettivo di sostituire entro il 2020 il 26.3% della quantità totale di PET immessa nel mercato italiano. Entro il 2030 saranno prodotte bottiglie con almeno il 50% di PET riciclato.
Inoltre, sul fronte del risparmio energetico Coca-Cola HBC Italia monitora costantemente la sua impronta ambientale nei suoi processi e lungo tutta la filiera. Nel 2017 l’impatto ambientale dell’azienda ha visto una riduzione del 31% di grammi di CO2 emessi per ogni litro di bibita prodotto rispetto al 2010, una percentuale che sale al 44% se si considerano i packaging (primari e secondari).
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.