Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Cegid, il retail alla prova del 2024

Cegid, il retail alla prova del 2024
Cegid, il retail alla prova del 2024

Cegid, il retail alla prova del 2024

Information
Fabio Massi

Cegid, uno dei principali fornitori di soluzioni di gestione aziendale fa una previsione sulle principali sfide che le insegne specializzate e i retailer dovranno affrontare nel 2024, oltre ad alcuni spunti di riflessione, per aiutarli ad adattarsi e anticipare gli ostacoli per il settore Retail ed elevare l'esperienza di acquisto.

/p>

I punti esaminati sono cinque e riguardano la redditività alla prova dell’incertezza economica; l'IA; l'engagement dei dipendenti; i sistemi informativi e la fiducia.

In ordine al primo puto con particolare riferimento alla crisi energetica e all'inflazione, Cegid fa presente che esistono strumenti di gestione intelligenti per coniugare risparmio e performance, in funzione dei capricci della congiuntura economica, e in particolare strumenti operativi per razionalizzare i costi. Nei negozi ciò significa ottimizzare l'organizzazione, migliorare la disponibilità delle scorte e sviluppare strumenti di produttività per il personale di vendita. Oltre a questo, i brand possono approfondire l'uso raffinato dell'omnichannel, creando, ad esempio, scenari di vendita più efficaci basati sul commercio unificato che includono la semplificazione dei processi di ritiro degli articoli, indipendentemente dal canale utilizzato per effettuare l'ordine (prenotazione elettronica, click & collect) e l'implementazione di canali di distribuzione complementari, come l'ordine in negozio con consegna a domicilio o la consegna presso un altro punto vendita, per massimizzare le opportunità di vendita e ridurre al minimo i resi e il loro impatto finanziario e ambientale.

L'Intelligenza Artificiale è destinata a crescere in modo esponenziale nel 2024 grazie alla riduzione dei suoi costi di utilizzo, che renderà possibile gestire in modo economico anche i casi d'uso più piccoli. Per il settore del retail specializzato, stanno emergendo 3 grandi aree di applicazione dell'IA: in primo luogo, la gestione delle relazioni con i clienti e la promozione delle vendite; in secondo luogo, l'ottimizzazione della supply chain e delle scorte, basata su una migliore valutazione dell'attività e su una migliore anticipazione; infine, l'ottimizzazione del lavoro all'interno dei team, sempre grazie alla previsione. Nel complesso, è ora possibile integrare una maggiore qualità in tutto il percorso del cliente. L'integrazione dei dati e dell'intelligenza artificiale consente alle aziende di sfruttare i loro "first party data" (informazioni raccolte dall'azienda direttamente dai suoi clienti) per affinare e personalizzare le campagne di retail media, trasformando le informazioni sui clienti in opportunità di guadagno mirate. Questo approccio consente di generare pubblicità pertinenti che migliorano l'esperienza di acquisto e massimizzano le conversioni, aumentando così la redditività degli spazi pubblicitari digitali.

I dipendenti possono essere il terzo fattore di costo di un'attività di vendita al dettaglio, ma sono soprattutto la sua più grande risorsa. L'integrazione di tecnologie utili e innovative e l'adozione di metodi di lavoro sempre più efficienti migliorano le competenze dei dipendenti e offrono opportunità di carriera. Gli strumenti digitali devono favorire la mobilità e non devono ostacolare il rapporto umano che è essenziale per le vendite. Oggi gli strumenti per i dipendenti implementati su telefoni cellulari, tablet o terminali di vendita sono intuitivi e versatili. A livello interno, queste tecnologie facilitano l'integrazione dei nuovi dipendenti, la gestione quotidiana dei compiti del team, la motivazione attraverso programmi di incentivazione, l'apprendimento continuo e la comunicazione fluida all'interno dei team, tra i negozi o con le sedi centrali. In termini di interazione con i clienti, questi strumenti arricchiscono l'esperienza del cliente personalizzando l'interazione attraverso l'accesso alla cronologia degli acquisti, un programma di fidelizzazione e la capacità di rispondere rapidamente alle domande sulla disponibilità dei prodotti. Possono accettare diversi metodi di pagamento ed effettuare ordini per articoli non disponibili in negozio. Infine, risparmiano tempo nelle operazioni grazie a una gestione efficiente delle attività. Va sottolineato che la facilità d'uso e l'intuitività dell'interfaccia sono fondamentali per raggiungere questi obiettivi, consentendo al personale di vendita di rimanere informato e di formarsi costantemente e al brand di mantenere i suoi standard di eccellenza e la sua identità.

La flessibilità è fondamentale per navigare agilmente nell'attuale clima economico. È fondamentale sincronizzare tutti i canali omnichannel in modo armonioso per un'esperienza cliente senza soluzione di continuità e adottare una varietà di soluzioni di pagamento, soprattutto in un momento in cui l'uso di portafogli e carte virtuali sta guadagnando terreno. La risposta a questa crescente complessità sta nella capacità e nella solidità del sistema informativo (IT), che deve essere progettato per gestire efficacemente la sicurezza dei dati. Ogni azienda deve costruire la propria "pipeline" tecnologica integrando, tramite Api, prodotti di mercato standardizzati e soluzioni specifiche che si interfacciano in modo sicuro. Questa architettura non solo assicura la necessaria flessibilità e adattabilità, ma garantisce anche la sicurezza informatica in ogni fase delle transazioni e delle interazioni con i clienti.

Il retail ha registrato il maggior incremento di attacchi ransomware. Il mondo del commercio ha più che mai bisogno di fiducia: sicurezza dei dati personali dei clienti, protezione delle transazioni - tanto più con la diversificazione dei metodi di pagamento - e sicurezza delle operazioni. Al tempo stesso, la compliance sta diventando una questione sempre più importante per le aziende. Per rispondere a questa sfida, i retailer devono mettere in atto sistemi per seguire e tracciare tutte le loro transazioni.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits