Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Cbre: “In corsa per l’ambiente”, un progetto che unisce sport e sostenibilità

Cbre: “In corsa per l’ambiente”, un progetto che unisce sport e sostenibilità
Cbre: “In corsa per l’ambiente”, un progetto che unisce sport e sostenibilità

Cbre: “In corsa per l’ambiente”, un progetto che unisce sport e sostenibilità

Information
Redazione

Cbre ha lanciato “In corsa per l’ambiente”: un progetto che unisce i valori dell’ecologia a quelli dello sport, coinvolgendo il territorio in una gara solidale collettiva.

/p>

Il progetto è partito il 6 aprile, in occasione della giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, un tema che in questo periodo storico assume un significato particolarmente importante e che tocca anche aspetti legati alla sostenibilità e alla solidarietà. I centri commerciali gestiti da Cbre da cui è partita l’iniziativa sono Gran Shopping Mongolfiera Molfetta, Mongolfiera Lecce e Metropoli di Novate.

“In corsa per l’ambiente” prevede la raccolta di alcune tipologie di rifiuti difficili da riciclare, come le scarpe sportive, i palloni e gli pneumatici per biciclette, con l’obiettivo di generare un impatto positivo sull’ambiente. In ciascuna delle gallerie coinvolte, è stato allestito un green corner nel quale, per un anno intero, sarà effettuata la raccolta di questi materiali di difficile riciclo all’interno di specifici contenitori.

Per coinvolgere e gratificare i clienti che aderiscono al progetto, ogni primo sabato del mese, durante gli Eco Days, vengono consegnati gift card e gadget: al momento Eco Days ha visto la distribuzione di oltre 1.100 gift card e più di 1.200 gadget ai visitatori che hanno portato al centro il materiale da riciclare.

Sui social network dei centri commerciali coinvolti, i post dell’evento hanno generato oltre 6.000 nuovi fans e più di 4.000 interazioni.

In seguito alla raccolta, il progetto seguirà il principio delle 3 r: riuso, riciclo e recupero.

Per quanto riguarda il riuso, alcune associazioni locali potranno recuperare il materiale raccolto ancora utilizzabile - le calzature, in particolare - e occuparsi di distribuirlo a comunità e soggetti bisognosi del territorio. Riciclo e recupero saranno invece garantiti dal partner tecnico autorizzato e soggetto operante a livello nazionale nella corretta esecuzione delle procedure stabilite dall’Economia Circolare. I rifiuti saranno raccolti in maniera differenziata, selezionati per tipologia e per destinazione, avviati al riciclo e, per la frazione non riciclabile, a recupero energetico certificato.

Al termine dell’anno di attività, sarà lasciato un ulteriore segno di radicamento sul territorio e di adesione ai valori della sostenibilità: ciascun centro commerciale donerà un piccolo polmone verde alla comunità e saranno messi a dimora nuovi alberi, per un minimo di 50 esemplari a centro. I centri commerciali diventano, in questo modo, nucleo di un sistema virtuoso tra imprese, associazioni sportive, ambientaliste e solidali.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits