Sensibilizzare i più piccoli sull’importanza di una corretta alimentazione e sulla lotta allo spreco alimentare, il tutto attraverso un’attività ludico-educativa. È questo l’obiettivo della partecipazione di Louis Bonduelle Foundation con Il gioco di InOrto a FLOReal (8-10 ottobre presso la Palazzina di caccia di Stupinigi), l’evento che negli anni ha fatto avvicinare al mondo delle piante centinaia di migliaia di persone. Nella giornata di domenica 10 ottobre gli organizzatori coinvolgeranno i bambini presenti in fiera in quella che è una rivisitazione del gioco dell’oca in chiave green e sostenibile.

Il gioco si compone di 30 grandi caselle colorate che segnalano il percorso da seguire per raggiungere la meta: la creazione, passo dopo passo, di un vero e proprio orto. Accanto alle attività di preparazione del terreno, semina, cura e raccolta delle piantine, i piccoli concorrenti (6-12 anni) vengono coinvolti in giochi interattivi per imparare a rivalutare elementi altrimenti considerati scarti di nessun valore quali, ad esempio, le foglie delle zucchine in cottura o gli avanzi di frutta e verdura per la preparazione del compost, insegnando così l’importanza delle proprie azioni in ambito alimentare.

Il gioco di InOrto è stato ideato e realizzato in Italia dalla Louis Bonduelle Foundation, da sempre impegnata a promuovere l’importanza delle verdure nel quadro di una sana e corretta alimentazione. L’impegno di Bonduelle nell’attività di sensibilizzazione per ridurre gli sprechi alimentari ha trovato un ulteriore concretizzazione tre anni fa, quando la Louis Bonduelle Foundation ha lanciato Riciblog (https://www.riciblog.it/), il blog realizzato per informare e incoraggiare gli utenti ad adottare semplici pratiche quotidiane che evitano lo spreco alimentare e favoriscono il riuso intelligente degli scarti.

Bonduelle è inoltre tra gli sponsor della Guida ai vivai d’Italia, che verrà presentata nell’ambito di FLOReal. La Guida nasce con la finalità di diventare uno stimolo a inventare itinerari inaspettati attraverso la penisola e le isole, tracciati dalla ricerca di fiori e piante tipiche di ciascun territorio. La guida è sostanzialmente un viaggio nel verde in 259 vivai di cui si raccontano la storia, le curiosità e le tipologie di piante che li contraddistinguono.