Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Bolton Food è partner del nuovo Master in “Food Industry Engineering”

Bolton Food è partner del nuovo Master in “Food Industry Engineering”
Bolton Food è partner del nuovo Master in “Food Industry Engineering”

Bolton Food è partner del nuovo Master in “Food Industry Engineering”

Information
Redazione

Bolton Food rafforza gli investimenti in ambito accademico per formare professionisti nel settore dell’industria alimentare, promuovendo best practice sostenibili e valorizzando i giovani talenti.

In particolare Bolton Food, nota per i suoi marchi Rio Mare e Palmera, sostiene il nuovo Master Degree in “Food Industry Engineering” promosso dall’Università degli Studi di Padova che prenderà il via il prossimo settembre, in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari Vicenza, Confindustria Vicenza e molte altre aziende dell’industria alimentare.

Questa attività si inserisce tra le progettualità all’interno del pilastro Salute e Nutrizione, parte integrante della strategia di sostenibilità dell’azienda. L’azienda ha deciso di sostenere il corso di studi Laurea Magistrale internazionale interamente focalizzato sull’industria alimentare per portare la sua esperienza e mettere a disposizione le proprie conoscenze come attore che opera all’interno di una filiera complessa.

Il corso, della durata di due anni, mira a formare professionisti in Ingegneria dell'Industria Alimentare, figure altamente qualificate con competenze multidisciplinari e in grado di concettualizzare, pianificare, progettare e gestire processi, sistemi e servizi specifici dell'industria alimentare, dall’approvvigionamento delle materie prime fino al confezionamento del prodotto finale, con particolare attenzione al tema della sicurezza.

Parte integrante del percorso saranno i progetti di ricerca finanziati dal PNRR della durata di un anno che avranno l’obiettivo di migliorare l’efficienza della filiera, a partire dallo scongelamento degli alimenti fino all’applicazione dell’intelligenza artificiale per una filiera multidimensionale, multicomponente e multi-variabile. A una prima fase di raccolta dei dati degli impianti industriali, seguirà una mappatura delle possibili aree di intervento e una proposta di applicazione pratica di possibili soluzioni.

Il piano di studi prevede la possibilità per diversi studenti meritevoli di svolgere un tirocinio presso lo stabilimento di Cermenate di Rio Mare (Bolton Food), il più grande e tecnologicamente avanzato d’Europa e tra i primi al mondo per la produzione di tonno in scatola, dove avranno l’opportunità di applicare “sul campo” le nozioni apprese in aula.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits