Bluenergy presenta il bilancio di sostenibilità 2023
Bluenergy presenta il bilancio di sostenibilità 2023
- Information
Bluenergy Group annuncia la pubblicazione del proprio Bilancio di sostenibilità relativo all’anno 2023, il documento che rendiconta i risultati nelle tre dimensioni ambientale, sociale e di governance generati dall’attività dell’azienda e il relativo rating Esge.
L’agenzia di rating italiana Cerved ha assegnato al Gruppo il rating A (score 73.2 di 100), in crescita di cinque punti rispetto alla rilevazione precedente.
Dal 2018 Bluenergy Group ha scelto di abbracciare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: questo percorso ha portato l’azienda a effettuare analisi interne e quindi individuare le aree di miglioramento necessarie per produrre valore anche dal punto di vista sociale e ambientale.
Secondo l’analisi Cerved, Bluenergy ha rafforzato il proprio profilo di gestione dei fattori Esg, migliorando la performance in ciascuno dei pilastri dell’analisi. Il gruppo ha inoltre dimostrato crescente progettualità e impegno verso le opportunità legate alla transizione energetica, ne è testimonianza l’impianto fotovoltaico d’avanguardia sulla copertura del Bluenergy Stadium e lo sviluppo futuro di una comunità energetica.
Nell’area ambientale, l’impegno di Bluenergy è stato quantificato in 75.277 tonnellate di CO2 evitate, 183.260 tonnellate di CO2 compensate e una riduzione del 5% delle emissioni (Scope 1 e 2). Inoltre, è cresciuta la quota di gas venduto con compensazione attraverso acquisto crediti di carbonio, arrivata al 45% (rispetto al 31% dell’anno solare 2022).
Sul piano sociale, il gruppo ha avviato un’indagine di clima aziendale e incrementato le ore di formazione (+20%), oltre ad aver attuato un rafforzamento del welfare aziendale con piani dedicati e nuovi progetti futuri. Sono stati superati i 2 milioni di euro generati a favore della comunità e duplicato l’investimento a favore di categorie svantaggiate e associazioni del territorio: rientrano in queste iniziative anche tutte le attività che Bluenergy già attua da tempo che permettono di generare valore condiviso.
Per quanto riguarda i temi di governance, si è raggiunta l’importante percentuale del 58% di donne nel Consiglio di amministrazione. È stata inoltre completata la procedura di whistleblowing e formalizzati sia la figura di Responsabile di sostenibilità del gruppo, sia gli obiettivi di sostenibilità per il management. La percentuale di valore distribuito ai fornitori è dell’87% e per i fornitori, oltre a questionari di qualifica su indicatori Esg, è stato realizzato un Codice di Condotta dedicato.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.