Birra Peroni lancia la versione digitale dell’Archivio storico
Birra Peroni lancia la versione digitale dell’Archivio storico
- Information
Birra Peroni, a pochi mesi dall’inaugurazione del Museo virtuale, lancia la versione digitale dell’Archivio storico che consente la fruizione online di oltre 12.
00 schede “oggetti” che descrivono il nucleo documentale dell’archivio, composto da 500 metri lineari di documentazione cartacea prodotta dall’azienda tra fine Ottocento e i nostri giorni. Oltre al materiale cartaceo, la digitalizzazione ha riguardato 1.400 pellicole - già depositate presso l’Archivio nazionale del cinema d’impresa di Ivrea - 250 video di comunicazione istituzionale e pubblicitaria e oltre 1.500 di 10.000 tra scatti fotografici e fotoriproduzioni di oggetti, macchinari e attrezzi.
Un patrimonio oggettuale, audiovisivo e documentale preziosissimo, completamente inventariato su supporto digitale e ora in larga parte disponibile online, che racchiude 175 anni di storia aziendale e interseca tappe della storia industriale e sociale italiana.
Il lancio dell’Archivio storico digitale avverrà in occasione della XX Settimana della Cultura d’Impresa. Birra Peroni, socio fondatore di Museimpresa, l’associazione che riunisce 100 musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane, presenterà il progetto nell’ambito dell’incontro “Tra analogico e digitale. Comunicazione e cultura d’impresa oltre la crisi” che si terrà all’Università Sapienza di Roma il 7 dicembre, dalle 16 alle 19, organizzato insieme al BiblHuB Sapienza – Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica, Comunicazione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.