Biologico: il fatturato supera i 4 miliardi di euro
Biologico: il fatturato supera i 4 miliardi di euro
- Information
Il giro d’affari del comparto bio in Italia ha raggiunto i 4,3 miliardi di euro e le vendite sul mercato interno, dove il fatturato è di 2,2 miliardi, sono aumentate del 15%.
“Dobbiamo puntare all’efficientamento della nostra organizzazione in filiera – ha spiegato il Vice Coordinatore del settore biologico dell’Alleanza delle cooperative Agroalimentari Francesco Torriani - mettendo insieme i momenti della produzione, della trasformazione e della commercializzazione, cercando di incidere soprattutto nell’ultimo passaggio, quello in cui si arriva al consumatore finale. Gestire il passaggio conclusivo è assolutamente strategico perché è qui che la cooperazione intercetta il valore aggiunto e riesce a trasferirlo al mondo produttivo, che è alla base della filiera”.
Torriani ha anche evidenziato come la cooperazione sia chiamata ad assolvere a un importante ruolo politico in ambito europeo, dove “è nostra intenzione continuare ad incidere affinché la nuova Pac e i nuovi bandi del Psr del futuro siano sempre più rivolti ad una agricoltura sostenibile ed orientati verso politiche che valorizzino in maniera completa l’approccio di filiera”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.